Miners' Welfare Fund 1921-1952 - La più grande riforma sociale del suo tempo

Miners' Welfare Fund 1921-1952 - La più grande riforma sociale del suo tempo (A.M. Turner Sarah)

Titolo originale:

Miners' Welfare Fund 1921-1952 - The Greatest Piece of Social Reform of its Time

Contenuto del libro:

Nato dall'individuazione da parte della Commissione Sankey delle terribili condizioni di vita e di lavoro dei minatori, il Miners' Welfare Fund fu istituito dal Mining Industry Act del 1920 per migliorare le condizioni sociali dei lavoratori delle miniere. Amministrato dal Miners' Welfare Committee, il fondo dipendeva totalmente da una tassa sulla tonnellata di carbone prodotta a livello nazionale e, dal 1926, dalla tassa sui diritti minerari.

Nonostante le agitazioni industriali, l'economia mondiale, la legislazione parlamentare, le inchieste parlamentari e il conflitto mondiale, il Comitato e, a partire dal 1939, la Commissione, in collaborazione con i venticinque Comitati distrettuali, portarono avanti con tenacia i loro compiti statutari di ricreazione, assistenza sociale nei pozzi, istruzione mineraria e ricerca sulla sicurezza in miniera. Con un'organizzazione così dispersa geograficamente e un fondo senza precedenti, ci furono errori e “incomprensioni” ma, nonostante ciò, ci furono grandi risultati, tra cui il ramo degli architetti che ottenne un riconoscimento internazionale per i suoi progetti di bagni in miniera e il servizio di riabilitazione per i minatori feriti che ottenne un riconoscimento nazionale per la qualità delle sue cure. Con l'approvazione della legge sulla nazionalizzazione dell'industria carboniera e della legge sul servizio sanitario nazionale nel 1946, le motivazioni della Commissione per il benessere dei minatori divennero meno chiare e nel giugno 1951 si decise di porre fine alla sua attività.

Il Miners' Welfare Act del 1952 pose fine al fondo. Durante i trentuno anni di vita del fondo, sono stati stanziati quasi 30.000.000 di sterline.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913491307
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Greatest Piece of Social Reform of its Time
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miners' Welfare Fund 1921-1952 - La più grande riforma sociale del suo tempo - Miners' Welfare Fund...
Nato dall'individuazione da parte della...
Miners' Welfare Fund 1921-1952 - La più grande riforma sociale del suo tempo - Miners' Welfare Fund 1921-1952 - The Greatest Piece of Social Reform of its Time
Percy Moore Turner: Conoscitore, impresario e mercante d'arte - Percy Moore Turner: Connoisseur,...
Sebbene sia stato il principale mentore dei...
Percy Moore Turner: Conoscitore, impresario e mercante d'arte - Percy Moore Turner: Connoisseur, Impresario, and Art Dealer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)