Mineralogia e geochimica del rubino

Mineralogia e geochimica del rubino (Lin Sutherland Frederick)

Titolo originale:

Mineralogy and Geochemistry of Ruby

Contenuto del libro:

Il rubino, corindone rosso, è un minerale gemmato con proprietà minerali, caratteristiche gemmologiche e chimiche che dipendono da sostituzioni critiche di oligoelementi nella sua struttura cristallina di ossido di alluminio. Il rubino ha suscitato interesse scientifico ed economico.

È già stato ampiamente studiato per quanto riguarda la sua ampia distribuzione globale e la diversità delle sue associazioni geologiche, come rivelato dall'esplorazione e dallo sfruttamento. I ricercatori sono sempre più consapevoli del fatto che la tipizzazione geografica delle caratteristiche del rubino e dei suoi gruppi ospiti può guidare ulteriori esplorazioni e fornire controlli sulle presunte fonti di pietre grezze e tagliate. I puntatori genetici, basati su inclusioni minerali fluide e solide, valori di ossigeno e altri isotopi e stime di pressione e temperatura, hanno già fornito molte informazioni genetiche.

Il rubino raro negli xenoliti del mantello, il TP 1100o C, 2GPa, il diamante epitassiale nel rubino e il rubino nel diamante sono particolarmente interessanti. Nell'attuale ampia documentazione su questo singolare minerale gemmato, restano da scoprire nuove intuizioni e associazioni coesistenti. Sebbene il rubino appaia in gran parte in rocce di origine metamorfica e metasomatica, studi più recenti suggeriscono che possa derivare anche da fonti magmatiche.

La datazione dell'età di una serie di inclusioni minerali nel rubino consente ora di modellare con maggiore precisione la genesi del rubino. Anche gli aspetti tettonici della genesi del rubino, legati ai primi eventi collisionali delle placche sulla Terra, sono una frontiera da approfondire. Inoltre, l'accrescimento del rubino rimane una fase importante negli studi metamorfici degli eventi in alcune giovani zone collisionali.

Questo numero speciale previsto per Minerals mira ad attirare ulteriori studi su questo minerale gemmologico dalle molteplici origini. Saranno prese in considerazione le indagini al "confine economico" della nomenclatura del rubino e dello zaffiro e i trattamenti rilevanti che influenzano il colore del rubino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039436156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mineralogia e geochimica del rubino - Mineralogy and Geochemistry of Ruby
Il rubino, corindone rosso, è un minerale gemmato con proprietà minerali,...
Mineralogia e geochimica del rubino - Mineralogy and Geochemistry of Ruby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)