Minatori di roccia dura: L'Intermountain West, 1860-1920

Minatori di roccia dura: L'Intermountain West, 1860-1920 (C. Brown Ronald)

Titolo originale:

Hard-Rock Miners: The Intermountain West, 1860-1920

Contenuto del libro:

Quando i variopinti cercatori d'oro del West fecero i loro colpi e se ne andarono, lasciarono dietro di loro un'altra razza di uomini meno conosciuta, i minatori di roccia dura. Per sei decenni questi lavoratori hanno seguito le opportunità minerarie nelle città del boom dell'Intermountain West e hanno estratto dalle profondità la ricchezza di altri uomini. In miniere che andavano da gloriose buche di prospezione a estrattori sotterranei, raccoglievano e facevano esplodere, a volte in turni di dodici ore, non solo minerali e minerali, ma anche polvere che distruggeva i polmoni. Lavorando a lume di candela in profondità poco ventilate, strette e spesso soffocanti, correvano il rischio di incendi, gas, acqua sotterranea e crolli. L'interesse della direzione per l'alta produttività e i profitti spesso metteva a repentaglio le esigenze dei minatori in termini di salario e sicurezza del lavoro. Alcuni minatori si vendicavano con l'high-grading, ovvero rubando il minerale dei loro padroni, perché la vecchia massima dei minatori diceva che "l'oro appartiene a chi lo trova".

In superficie hanno vissuto in comunità come Cripple Creek, Goldfield, Bisbee e Leadville, comunità occidentali e allo stesso tempo urbane. Lì hanno affrontato i rigori di un clima rigido, le carenze della frontiera e le abitazioni fatiscenti. Ma alleviavano le loro difficoltà con i propri divertimenti: gare di perforazione della roccia che erano per i minatori ciò che i rodei erano per i cowboy; scherzi pratici come shivarees, cacce al beccaccino, e incontri sociali, picnic e celebrazioni speciali.

Attingendo ampiamente a fonti contemporanee, Ronald C. Brown fornisce il primo studio approfondito della vita quotidiana e del lavoro dei minatori del Wyoming, del Nuovo Messico, dell'Arizona, dello Utah, del Colorado e del Nevada nel periodo compreso tra il 1860 e il 1920. L'autore documenta accuratamente la sua tesi secondo cui, sebbene all'inizio abbia reso l'attività mineraria più pericolosa, l'industrializzazione in corso ha giovato ai minatori creando più posti di lavoro e, a lungo termine, eliminando i pericoli preindustriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Minatori di roccia dura: L'Intermountain West, 1860-1920 - Hard-Rock Miners: The Intermountain West,...
Quando i variopinti cercatori d'oro del West...
Minatori di roccia dura: L'Intermountain West, 1860-1920 - Hard-Rock Miners: The Intermountain West, 1860-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)