Minaccia militare indiana ed esercito pakistano: Dal 1947 al 2017 (Hussain Shah Maj Gen (R) Syed Ithar)

Punteggio:   (3,0 su 5)

Minaccia militare indiana ed esercito pakistano: Dal 1947 al 2017 (Hussain Shah Maj Gen (R) Syed Ithar) (Hussain Shah Maj Gen (R) Syed Ithar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indian Military Threat And Pakistan Army: From 1947 to 2017 (Hussain Shah Maj Gen (R) Syed Ithar)

Contenuto del libro:

Questo libro è stato scritto dal Magg. Gen. Syed Ithar Hussain Shah (R). Conta 352 pagine, sette capitoli e 31 mappe a colori. Copre la minaccia militare indiana in tutte le sue manifestazioni contro il Pakistan dal 1947 al 2017 e la risposta dell'esercito pakistano a questa minaccia. Appena due mesi e mezzo dopo l'indipendenza, il 26 ottobre 1947, l'India ha impiegato la sua forza militare in Kashmir per accaparrarsi il territorio e danneggiare gli interessi strategici vitali del Pakistan. Il Pakistan, vecchio di un mese, fu costretto a combattere una guerra lunga più di un anno in condizioni avverse. Durante questa guerra, l'India occupò militarmente gli Stati di Junagarh e Hyderabad Deccan e minacciò di estendere la guerra al resto del Pakistan. Nel 1949 era ormai chiaro alla leadership pakistana che erano necessarie forze armate forti per la sopravvivenza del Paese contro la belligeranza indiana. Pertanto la forza delle forze armate pakistane fu quasi raddoppiata entro il 1953, sottraendo magre risorse allo sviluppo umano. Tuttavia, rendendosi conto che l'economia pakistana non poteva sostenere forze armate sufficientemente forti, la leadership decise prudentemente di aderire alle alleanze di difesa contro il comunismo guidate dagli americani, sebbene la minaccia principale fosse l'India e non il comunismo. Nel 1965 il Pakistan tentò di avviare un'insurrezione nell'IOK. L'India ha dato il via a un'escalation prima impiegando il suo esercito attraverso la CFL e il 6 settembre attraverso il confine internazionale. Poi, nel 1971, l'India impiegò palesemente le sue forze armate per occupare il Pakistan orientale.

Nel 1974 è seguita la nuclearizzazione del Subcontinente. Nel 1984 fu occupato il Siachin. Nel 1986 l'India concentra le sue forze armate ai confini del Pakistan. Nel 1988 l'India introdusse missili strategici per far pendere la bilancia militare a suo favore. Nel 1998 l'India ha cercato di costringere nuovamente il Pakistan con cinque esplosioni nucleari. Il Pakistan, come sempre, ha risposto con sei esplosioni nucleari. Il Pakistan è stato costantemente costretto a potenziare le proprie forze per tenere il passo con l'escalation militare coercitiva indiana. Nel 2002 e nel 2009 l'India ha concentrato le sue forze armate ai confini del Pakistan, ma come sempre non è riuscita a costringere il Pakistan. In seguito ha sostenuto apertamente il terrorismo in Balochistan, nell'ex FATA e in altre parti del Pakistan per imporre la sua volontà malvagia. Per 72 anni ha fallito nei suoi nefasti disegni grazie alle forti e impegnate Forze armate pakistane. L'India dovrebbe rendersi conto dell'inutilità della sua politica contro il Pakistan e optare per la pace, in modo che entrambi i Paesi possano dirottare le loro scarse risorse per alleviare la povertà dilagante nei due Paesi. Lo scopo di questo libro è quello di evidenziare come la costante belligeranza indiana, le minacce e le aggressioni dirette e indirette abbiano plasmato le dimensioni, l'organizzazione, le armi e la dottrina dell'esercito pakistano dal 1947 al 2017. (2017 perché il libro è stato completato nel 2018)Informazioni sull'autoreIl maggior generale Syed Ithar Hussain Shah (R) è stato nominato nel 16° reggimento di artiglieria da campo (SP) nel 1976.

Comandò il 4 Reggimento medio, il 62 Reggimento da campo, la 1 Divisione corazzata di artiglieria, la 115 Brigata di fanteria e la 2 Divisione di artiglieria. È stato comandante della Scuola di Artiglieria e DG delle Terre Militari e dei Cantonments. Si è laureato al Canadian Forces Command and Staff College di Toronto e alla National Defense University di Islamabad. È andato in pensione nel 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789697490790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Minaccia militare indiana ed esercito pakistano: Dal 1947 al 2017 (Hussain Shah Maj Gen (R) Syed...
Questo libro è stato scritto dal Magg. Gen. Syed...
Minaccia militare indiana ed esercito pakistano: Dal 1947 al 2017 (Hussain Shah Maj Gen (R) Syed Ithar) - Indian Military Threat And Pakistan Army: From 1947 to 2017 (Hussain Shah Maj Gen (R) Syed Ithar)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)