Mimetizzazione, insegne e marcature tattiche degli aerei dell'Armata Rossa nel 1941: Volume 1

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mimetizzazione, insegne e marcature tattiche degli aerei dell'Armata Rossa nel 1941: Volume 1 (Mikhail Timin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Camouflage, Insignia and Tactical Markings of the Aircraft of the Red Army Air Force in 1941: Volume 1

Contenuto del libro:

Il comando dell'Armata Rossa sovietica attribuiva grande importanza alla mimetizzazione di oggetti ed equipaggiamenti militari. Dopo la guerra civile del 1918-1920 le questioni relative alla mimetizzazione furono studiate attentamente, il che portò a una serie di misure concrete che coinvolsero tutte le forze armate del Paese. Naturalmente, l'aviazione militare non fu esclusa. Oltre allo sviluppo di forme e metodi di mimetizzazione dei campi d'aviazione e di vari edifici, si cercò di rendere gli aerei il più invisibili possibile sia a terra che in cielo applicando la pittura mimetica, i cui requisiti venivano regolarmente modificati. Tuttavia, nonostante le ricerche teoriche, la mimetizzazione non fu ampiamente utilizzata fino al 1941. Solo dopo lo scoppio della Grande Guerra Patriottica furono approvati la mimetica standard nera e verde e lo schema per l'applicazione delle macchie di colore. Nel frattempo, in varie unità e formazioni dell'Aeronautica Militare, così come nelle fabbriche di produzione degli aerei, le mimetiche venivano spesso applicate senza rispettare lo schema prescritto e i colori approvati.

Le insegne rosse a cinque punte furono applicate sugli aerei sovietici negli anni '20-'30, ma la forma, le dimensioni e la posizione delle insegne cambiarono più volte nel corso del 1941.

I contrassegni tattici sugli aerei dell'Armata Rossa dovevano essere applicati in conformità con le Regole per l'applicazione dei contrassegni di identificazione e delle cifre sugli aerei militari dell'Armata Rossa - ma nemmeno queste regole furono seguite, e i principi dei contrassegni tattici variavano a seconda delle unità e delle formazioni dell'Armata Rossa.

L'opera presenta più di 880 foto uniche provenienti da archivi sovietici e tedeschi e da collezioni private, che hanno permesso di ricostruire 470 viste laterali a colori con mimetiche, insegne e marcature tattiche degli aerei dell'Aviazione dell'Armata Rossa nel 1941.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mimetizzazione, insegne e marcature tattiche degli aerei dell'Armata Rossa nel 1941: Volume 1 -...
Il comando dell'Armata Rossa sovietica attribuiva...
Mimetizzazione, insegne e marcature tattiche degli aerei dell'Armata Rossa nel 1941: Volume 1 - Camouflage, Insignia and Tactical Markings of the Aircraft of the Red Army Air Force in 1941: Volume 1
Mimetizzazione, insegne e marcature tattiche degli aerei dell'aviazione dell'Armata Rossa nel 1941 -...
Il comando sovietico dell'Armata Rossa attribuiva...
Mimetizzazione, insegne e marcature tattiche degli aerei dell'aviazione dell'Armata Rossa nel 1941 - Camouflage, Insignia and Tactical Markings of the Aircraft of the Red Army Air Force in 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)