Milton Babbitt: parole sulla musica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Milton Babbitt: parole sulla musica (Stephen Dembski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Words About Music” (Parole sulla musica) di Milton Babbitt è stato accolto con favore per il suo contenuto penetrante e stimolante. Sfida le idee sbagliate sull'autore e mira a provocare una comprensione e un apprezzamento più profondi della musica. I lettori trovano la prospettiva unica e l'umorismo di Babbitt coinvolgenti e raccomandano il libro a chi è interessato alle complessità della musica.

Vantaggi:

Prospettiva unica e stimolante sulla musica
saggi che fanno riflettere
arguzia e umorismo
offre una visione profonda della comunità musicale
consigliato a chi è desideroso di saperne di più sulla musica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che molte persone fraintendano il lavoro di Babbitt
il cambiamento del titolo di un saggio può sminuire il messaggio originale
si può avere la percezione che la sua musica non sia destinata a soddisfare tutti i tipi di pubblico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Milton Babbitt: Words about Music

Contenuto del libro:

Molti considerano il compositore premio Pulitzer Milton Babbitt la figura preminente della musica americana del secondo dopoguerra. Oltre alla straordinaria potenza della sua musica, egli è anche, come dice lui stesso, "un po' noto come oratore". Infatti, è rinomato come insegnante energico e conferenziere ispirato.

Nel 1983, presso l'Università del Wisconsin-Madison, Babbitt ha presentato una sintesi delle sue intuizioni musicali più essenziali in una serie di conferenze e seminari. Queste sono raccolte qui, presentando per la prima volta in forma di libro una panoramica completa degli argomenti che hanno costituito il nucleo del suo insegnamento negli ultimi quarant'anni.

L'argomento centrale di queste conferenze è la tradizione dodecafonica con la quale Babbitt è così strettamente identificato. La sua discussione su questa tradizione spazia da un'attenta considerazione di specifici problemi compositivi a una franca valutazione della propria posizione all'interno di tale tradizione. Nel suo modo tipicamente penetrante, Babbitt discute le questioni più controverse della musica del XX secolo, dal serialismo all'atonalità, dalla responsabilità dell'ascoltatore al posto della musica nell'università.

Finora pochi hanno avuto modo di conoscere direttamente le idee di Babbitt. A Madison, Babbitt parlò a diversi tipi di pubblico e, a causa del contesto pedagogico, la sua presentazione era diretta ed esplicativa. Questo volume conserva le costruzioni sorprendenti e l'eccitazione spontanea del suo linguaggio parlato.

Al momento della pubblicazione, Milton Babbitt era professore emerito di musica all'Università di Princeton, William Shubael Conant. Nel corso della sua lunga e illustre carriera, è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pulitzer (1982) e la prestigiosa MacArthur Fellowship (1986). È stato membro del National Institute of Arts and Letters e Fellow dell'American Academy of Arts and Sciences.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299107949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Milton Babbitt: parole sulla musica - Milton Babbitt: Words about Music
Molti considerano il compositore premio Pulitzer Milton Babbitt la figura...
Milton Babbitt: parole sulla musica - Milton Babbitt: Words about Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)