Milosz - Una biografia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Milosz - Una biografia (Andrzej Franaszek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Czesław Miłosz è apprezzata per la sua profondità e per la comprensione che fornisce della vita dell'autore, migliorando l'apprezzamento della sua poesia. I lettori lo trovano indispensabile e ben studiato, anche se può essere impegnativo per chi non ha familiarità con l'opera e il background di Milosz.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della vita e della poesia di Milosz
fornisce profonde intuizioni sulle sue esperienze in tempi turbolenti
ben studiato
essenziale per gli amanti della poesia e delle biografie
scrittura eccellente che collega abilmente dettagli storici e personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato difficile e confuso a causa della mancanza di conoscenze pregresse su Milosz
può essere opprimente per coloro che non sono preparati alla sua complessità
può essere emotivamente impegnativo e deprimente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Milosz - A Biography

Contenuto del libro:

La pluripremiata biografia di Andrzej Franaszek di Czeslaw Milosz - il grande poeta polacco vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1980 - offre un ricco ritratto dello scrittore e del suo travagliato secolo, fornendo un contesto per un più ampio apprezzamento della sua opera. Questa edizione in lingua inglese, tradotta da Aleksandra Parker e Michael Parker, contiene una nuova introduzione dei traduttori, oltre a spiegazioni storiche, mappe e una cronologia.

Franaszek racconta l'odissea personale del poeta attraverso gli eventi che hanno sconvolto l'Europa del XX secolo: La prima guerra mondiale, la rivoluzione bolscevica, l'invasione e l'occupazione nazista della Polonia e il dominio postbellico dell'Unione Sovietica sull'Europa orientale. L'autore segue le orme di un perenne outsider che ha trascorso gran parte della sua inquieta vita in Lituania, Polonia e Francia, dove ha chiesto asilo politico. Dal 1960 al 1999, Milosz ha vissuto negli Stati Uniti prima di tornare in Polonia, dove è morto nel 2004.

Franaszek ripercorre l'atteggiamento mutevole, costantemente interrogativo e spesso scettico di Milosz nei confronti della religione organizzata. A lungo termine, egli giunse alla conclusione che la fede svolgeva un ruolo positivo, non da ultimo come antidoto al materialismo amorale e senz'anima che affligge la civiltà contemporanea. Nonostante gli anni di difficoltà, alienazione e abbandono, Milosz ha continuato a credere nel potere trasformativo della poesia, in particolare nella sua capacità di servire come fonte di resistenza morale e serbatoio di speranza collettiva. Seamus Heaney ha detto che la poesia di Milosz è irradiata dalla saggezza. Milosz rivela come questa saggezza sia stata temperata dall'esperienza, anche se il poeta ha mantenuto una meraviglia infantile in un mondo mal concepito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674495043
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Biography
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Milosz - Una biografia - Milosz - A Biography
La pluripremiata biografia di Andrzej Franaszek di Czeslaw Milosz - il grande poeta polacco vincitore del...
Milosz - Una biografia - Milosz - A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)