Mille tazze di riso: Sopravvivere alla ferrovia della morte

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mille tazze di riso: Sopravvivere alla ferrovia della morte (Kyle Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia potente e vera di Kyle Thompson, un soldato sopravvissuto alle dure condizioni di prigionia durante la Seconda guerra mondiale in Birmania. Esplora i temi della sopravvivenza, della fede e del cameratismo tra prigionieri. I lettori l'hanno trovata una lettura avvincente ed emozionante, che mette in luce sia gli aspetti umoristici che quelli tragici della guerra.

Vantaggi:

Una storia coinvolgente e accattivante che unisce l'umorismo alla tragedia. Ben scritto e di qualità giornalistica, è una lettura avvincente. Fornisce una panoramica approfondita di una parte poco conosciuta della Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle esperienze dei prigionieri di guerra. Vengono evidenziati i temi forti della sopravvivenza, della fede e del cameratismo tra i soldati, che lo rendono stimolante ed educativo.

Svantaggi:

Il libro tratta temi pesanti e inquietanti legati alla sofferenza e alla brutalità in tempo di guerra, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Alcuni lettori potrebbero trovare inquietanti le rappresentazioni grafiche dell'esperienza dei prigionieri di guerra.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Thousand Cups of Rice: Surviving the Death Railway

Contenuto del libro:

Siete solo pochi scheletri rimasti dopo l'invasione dell'Asia orientale degli ultimi secoli, e siete vittime pietose. Costruiremo la ferrovia anche se dovessimo costruirla sul corpo dell'uomo bianco. Se volete qualcosa, dovrete passare da me.... e molti di voi non rivedranno più le loro case. Lavorate allegramente ai miei ordini.

-Lt. Col. Y. Nagatomo, capo del ramo n. 3 dell'amministrazione dei prigionieri di guerra in Thailandia, Nippon Expeditionary Force.

Con queste parole, migliaia di prigionieri alleati furono condannati alla morte sulla "ferrovia della morte Birmania-Siam". Tra le vittime c'erano i texani del 2° Battaglione 131° Artiglieria da Campo e i sopravvissuti dell'affondamento della USS Houston.

Nel 1939, mentre la Grande Depressione incombeva ancora sul Paese, Kyle Thompson si arruolò nella Guardia Nazionale del Texas a Wichita Falls, Texas. Thompson aveva solo sedici anni e sua madre aveva firmato dei documenti che riportavano la sua età come diciotto anni, in modo che potesse arruolarsi e ricevere i pochi dollari pagati mensilmente ai soldati della Guardia.

Dopo che la Germania nazista aveva conquistato gran parte dell'Europa, nel 1940 il presidente Franklin D. Roosevelt convinse il Congresso a mobilitare le forze statunitensi. Insieme ad altri trentamila membri della 36ª Divisione, l'unità di Thompson fu arruolata nell'esercito regolare e inviata a Camp Bowie a Brownwood, in Texas, per un addestramento intensivo.

Thompson era un membro del 2° battaglione, 131° artiglieria da campo. Il 2° battaglione fu inviato nelle Indie Orientali Olandesi l'11 gennaio 1942, lo stesso giorno in cui le forze giapponesi iniziarono l'invasione dell'isola. Dopo tre mesi di intensi combattimenti, il 2° Battaglione si arrese ai giapponesi. Divenne noto come il "Battaglione perduto", poiché la sua posizione rimase sconosciuta per tutto il resto della Seconda Guerra Mondiale.

Trasferito in vari campi di prigionia nel sud-est asiatico, il "Battaglione perduto" sopportò gravi brutalità, fame e malattie. Nel 1943 furono trasferiti in Birmania, dove lavorarono su quella che divenne nota come la "ferrovia della morte" giapponese, che portò alla morte di 70.000 prigionieri alleati e fu la base del film Il ponte sul fiume Kwai. In Mille tazze di riso, Thompson racconta come lui e gli altri prigionieri siano sopravvissuti al trattamento disumano e agli anni di duro lavoro con poco cibo e scarse cure mediche. Complessivamente, Thompson ha trascorso sei anni nell'esercito americano, quattro dei quali oltreoceano, nel teatro di guerra del sud-est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681792170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mille tazze di riso: Sopravvivere alla ferrovia della morte - A Thousand Cups of Rice: Surviving the...
Siete solo pochi scheletri rimasti dopo...
Mille tazze di riso: Sopravvivere alla ferrovia della morte - A Thousand Cups of Rice: Surviving the Death Railway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)