Mille modi negati: L'eredità ambientale del petrolio in Louisiana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mille modi negati: L'eredità ambientale del petrolio in Louisiana (T. Arnold John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Thousand Ways Denied: The Environmental Legacy of Oil in Louisiana

Contenuto del libro:

Dalle colline del nord alle pianure paludose del sud, la Louisiana e i suoi cittadini hanno a lungo goduto dei frutti del duro lavoro dell'industria del petrolio e del gas. La prosperità economica è scaturita dalle esplorazioni pionieristiche, mentre l'industria annunciava successi ingegneristici e tecnologie di produzione innovative. Questi successi, tuttavia, sono spesso andati a scapito di altre risorse naturali, portando alla contaminazione e al degrado di terra e acqua. In A Thousand Ways Denied, John T. Arnold documenta la brusca interfaccia dell'industria petrolifera con l'ambiente della Louisiana. Attingendo a documenti governativi, aziendali e personali, molti dei quali inediti, traccia la storia delle pratiche petrolifere e del loro impatto ecologico, insieme alle battaglie per la regolamentazione.

Arnold rivela che all'inizio del XX secolo la Louisiana ha contribuito a guidare la nazione nella politica di conservazione, istituendo alcuni dei primi programmi per sostenere la sua vasta ricchezza di risorse naturali. Ma con la proliferazione della produzione di petrolio, le agenzie governative si divisero tra quelle che promuovevano la produzione e altre impegnate a prevenire l'inquinamento. Con la crescita della forza economica e politica del petrolio, le norme sono passate inosservate e non sono state applicate. Nel corso dei decenni, il petrolio, l'acqua salata e le sostanze chimiche sono fluiti sul terreno, attraverso i drenaggi naturali e nei corsi d'acqua. I pesci e la fauna selvatica abbandonarono i loro habitat e le riserve di acqua potabile furono rovinate. Nelle zone umide, gli impianti di trivellazione sedevano come fabbriche in mezzo a un labirinto di canali interconnessi dragati per supportare l'esplorazione, la produzione e il trasporto di petrolio e gas. Negli anni successivi, si sono accesi dibattiti sul contributo di queste attività alla perdita di territorio costiero.

Il petrolio è una parte inseparabile della cultura e della politica della Louisiana, afferma Arnold, ma la visione originale dello Stato per la salvaguardia delle sue risorse naturali è stata compromessa. Arnold esorta a ritornare a quei principi fondamentali di conservazione. Altrimenti, la Louisiana rischia di perdere utilizzi validi della sua terra e, in alcuni luoghi, il suo stesso stile di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174043
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mille modi negati: L'eredità ambientale del petrolio in Louisiana - A Thousand Ways Denied: The...
Dalle colline del nord alle pianure paludose del...
Mille modi negati: L'eredità ambientale del petrolio in Louisiana - A Thousand Ways Denied: The Environmental Legacy of Oil in Louisiana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)