Mille giorni a Berlino: Racconti di pionierismo immobiliare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mille giorni a Berlino: Racconti di pionierismo immobiliare (Andy Watson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

A Thousand Days in Berlin: Tales of Property Pioneering

Contenuto del libro:

Questo libro cattura l'energia e il senso di meraviglia della Berlino dei primi anni '90, visti da un giovane professionista del settore immobiliare che ha vissuto e lavorato nella città riunificata. A Thousand Days ricorda come la vibrante storia e la cultura della città si siano scontrate con il suo traumatico passato recente e come i berlinesi abbiano affrontato le cicatrici lasciate dal Muro.

Il libro è anche la storia dell'industria immobiliare berlinese che si ricostruisce da zero. L'autore si confronta con i pionieri dell'immobiliare che stanno ricostruendo l'ambiente costruito della futura capitale. La prima parte, "dentro Berlino", comprende storie della potente Berlino Ovest Betonmafia, un seminterrato pieno di rubinetti della Stasi e una grande serata al Kempinski per celebrare un accordo con una "società di import-export" russa.

La seconda parte, "fuori Berlino", rievoca le infrastrutture distrutte e l'inquinamento dell'ex DDR, il sapore acre della polvere di amianto e l'odore inconfondibilmente dolce della lignite. Viaggiando nel "selvaggio Est", l'autore osserva famiglie che ordinano per la prima volta in un McDonald's e folle di curiosi che ammirano la sua vecchia Honda Civic come se fosse una Ferrari. Descrive le stranezze dell'urbanistica dell'ex Ddr, con colossali ciminiere all'interno di una riserva naturale, e ricorda l'esperienza di spiegare la domanda e l'offerta a sospettosi funzionari dell'urbanistica della Germania orientale. Il capitolo "The Real Thing" è un racconto, ormai emblematico di quei tempi unici, dell'ingresso della Coca-Cola nell'ex DDR e del piccolo ruolo dell'autore in quella storia di successo.

La sezione finale, "Guardando indietro", mette in luce le sorprese e le contraddizioni della città 25 anni dopo la caduta del Muro e ripercorre come la nuova Berlino si sia evoluta fino a diventare oggi la città preferita dagli investitori immobiliari e dai giovani per vivere, lavorare e giocare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782956007401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mille giorni a Berlino: Racconti di pionierismo immobiliare - A Thousand Days in Berlin: Tales of...
Questo libro cattura l'energia e il senso di...
Mille giorni a Berlino: Racconti di pionierismo immobiliare - A Thousand Days in Berlin: Tales of Property Pioneering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)