Mille domande

Mille domande (Iris Gersh)

Titolo originale:

A Thousand Questions

Contenuto del libro:

"Che cos'è la mia vita? Cosa c'è nella mia vita? Perché ora capisco il riposo e la connessione tra corpo e mente? "Credo ancora di poter trovare colore, gioia e apertura ogni giorno? Sono in grado di fare una dichiarazione con la consapevolezza delle mie capacità, e dove sto andando? ".

Nella raccolta di poesie d'esordio di Iris Gersh, A Thousand Questions, le domande appaiono spesso senza risposta. Il suo libro di poesie descrive una vita sparpagliata, alcuni tentativi di inserirsi, cambiamenti di stile di vita da parte di una bambina cresciuta nella campagna di Shawangunk con una famiglia ebrea vivace e quasi sempre emotiva. Lungo il suo percorso, scrive di "Donne pazze" e "Paura in America", nonché di come affrontare le cure dentistiche in "I tuoi denti".

Quando i primi anni Settanta suonarono la campana a morto per la laurea in arti liberali e 150 curriculum non ottennero alcuna risposta, Gersh accettò un lavoro come impiegata in un'unità di disintossicazione dall'eroina. Pensò che un'ulteriore istruzione in sé fosse probabilmente una buona idea per il futuro di qualcun altro. Nell'estate del 1973, accettò l'invito del fratello a vivere a Lama Mountain, nel nord del New Mexico. Pochi dettagli erano stati rivelati a lei o ai suoi genitori, e quei sei anni di vita in una comunità intenzionale, gli anni dei vent'anni, i settanta a Taos, sono la sua felicità e il periodo in cui acquisisce capacità di sopravvivenza, fisica e spirituale.

Molti anni dopo, a metà dei suoi quarant'anni, Gersh corre il rischio dell'amore quando si trasferisce in Grecia. Mille domande" ci lascia a chiederci il perché. L'autrice ritiene che i brani più toccanti siano quelli della Grecia, dove ha trascorso otto anni con il suo fidanzato. Perché è rimasta nonostante gli abusi emotivi?

Angelos Sikelianos è uno dei poeti preferiti dall'autore. Nella sua poesia "La via sacra", il narratore dice: "Ma più in là, come se il mondo/ fosse scomparso e fosse rimasta solo la natura/ regnava una quiete ininterrotta. E la roccia che trovai/radicata sul ciglio della strada sembrava un trono/da tempo predestinato per me". Queste parole l'hanno portata a credere che anche lei abbia imparato l'abilità di trasformare una "roccia in un trono". Delusione o illusione?

Nella mente della scrittrice, le Catskills erano una macchia di pattini che scendevano dalle colline e rimanevano al chiuso nel clima invernale. Come poteva essere proprio così? Scrivendo questo libro, Gersh scopre la composizione della sua famiglia d'origine, diversa dalla sua narrazione originale, e racconta storie dei suoi anni più giovani nelle sue poesie, come in "Nonna Rebecca" e "Bastone notturno di mogano".

Quando il "guscio di se stessa", come l'ha descritta una nipote al suo ritorno in New Mexico, è sceso ad Albuquerque, si è sentito a casa. Mentre i giorni della comune le avevano dato l'impressione che Albuquerque fosse solo un aeroporto, vivere qui negli ultimi quindici anni l'ha fatta sentire parte di una "famiglia di luoghi" in cui è coinvolta in molte letture ed eventi di poesia locali. I paesaggi dell'alto deserto, le Sandias, il boschetto del Rio Grande: tutto ciò ha impregnato il suo spirito in questi tempi difficili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646623600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mille domande - A Thousand Questions
"Che cos'è la mia vita? Cosa c'è nella mia vita? Perché ora capisco il riposo e la connessione tra corpo e mente? "Credo ancora di poter...
Mille domande - A Thousand Questions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)