Punteggio:
Il libro fornisce una biografia avvincente e dettagliata di Willi Munzenberg, una figura colorata del movimento comunista internazionale. Offre un'esplorazione approfondita della sua personalità sfaccettata, contrapponendo i suoi primi ideali comunisti alle sue successive tendenze opportunistiche. Sebbene la narrazione sia ricca di spunti preziosi e di contesto storico, soffre di una percezione di parzialità e di una scrittura a volte noiosa.
Vantaggi:Il libro è ben studiato, scritto in modo accattivante e offre ritratti psicologici dettagliati di importanti figure del movimento comunista. Fa luce sulla vita di Munzenberg e sulle complessità del suo ruolo nel movimento comunista internazionale, rappresentando un'alternativa interessante a testi più impenetrabili sullo stesso periodo.
Svantaggi:Lo stile letterario dell'autore è descritto come mediocre e a volte noioso. Alcune recensioni indicano che potrebbe esserci un pregiudizio nella prospettiva dell'autore, che porta a uno squilibrio nel modo in cui vengono ritratte le azioni e le motivazioni di Munzenberg. Inoltre, alcune informazioni di base, in particolare sulla rottura di Munzenberg con Mosca, sono considerate poco chiare.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Red Millionaire: A Political Biography of Willy Munzenberg, Moscow's Secret Propaganda Tsar in the West
Comunista convinto e truffatore instancabile, amico di Lenin e creatore di miti più persuasivi dell'Unione Sovietica, Willy M nzenberg ha cambiato il corso della storia europea. Willy M nzenberg - un vecchio bolscevico che era anche un magnate che si autopromuoveva - divenne uno dei più influenti operatori comunisti in Europa tra le due guerre mondiali.
Creò una serie di gruppi di facciata che reclutavano noti personaggi politici e culturali per lavorare a favore dell'Unione Sovietica e delle sue cause, e gestì un impero mediatico internazionale che sfornava enormi quantità di propaganda e raccoglieva fondi per le iniziative comuniste. Sean McMeekin racconta la straordinaria storia di M nzenberg, sostenendo in modo persuasivo che la sua astuzia finanziaria e i suoi cinici sforzi di propaganda hanno indebolito la sinistra non comunista, fatto infuriare la destra e contribuito ad alimentare un ciclo che è culminato nel nazismo. Attingendo ampiamente agli archivi di Mosca recentemente aperti, McMeekin descrive come M nzenberg abbia trasformato la sua amicizia con Lenin in una fortuna personale e come le misteriose manipolazioni finanziarie di M nzenberg abbiano indignato i socialdemocratici e fornito munizioni retoriche ai nazisti.
Il suo libro getta nuova luce sulle finanze del Comintern, sulla strategia di propaganda, sull'uso di organizzazioni di facciata per infiltrarsi nei circoli non comunisti e sul crollo della democrazia nella Repubblica di Weimar. È anche un racconto avvincente di un truffatore comunista il cui nome un tempo suscitava paura, disgusto e ammirazione in tutto il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)