Miles, Ornette, Cecil: il jazz oltre il jazz

Punteggio:   (4,8 su 5)

Miles, Ornette, Cecil: il jazz oltre il jazz (Howard Mandel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mandel offre un'approfondita esplorazione di tre figure cardine della musica contemporanea: Miles Davis, Ornette Coleman e Cecil Taylor, mettendo in luce i loro contributi al jazz e non solo. Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto ben studiato, per la sua chiarezza e per le profonde connessioni che traccia tra la musica e l'esperienza umana.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato, intellettualmente coinvolgente, fornisce nuove intuizioni, bilancia studi, interviste e aneddoti, è accessibile ai lettori nuovi al jazz progressivo, mette in evidenza registrazioni trascurate.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare quella su Coleman, possono risultare meno coinvolgenti rispetto a quelle su Taylor e Davis. I lettori che non hanno familiarità con il jazz potrebbero inizialmente trovare ostici alcuni concetti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miles, Ornette, Cecil: Jazz Beyond Jazz

Contenuto del libro:

Miles Davis, Ornette Coleman e Cecil Taylor hanno rivoluzionato la musica dalla fine del ventesimo secolo al ventunesimo, ampliando le tradizioni del jazz con concetti di composizione, improvvisazione, strumentazione e performance decisamente nuovi.

Rimangono figure controverse a causa dei loro processi di attraversamento dei confini. Il libro Miles, Ornette, Cecil è il primo a mettere in relazione queste tre icone dell'avanguardia, esaminando il motivo per cui sono lodati da alcuni critici e vituperati da altri, mentre influenzano musicisti al di là di ogni divisione di genere, geografia e background razziale ed etnico.

Mandel offre nuovi spunti di riflessione sulle loro carriere grazie a interviste con tutti e tre gli artisti e con molti dei loro più importanti collaboratori, oltre a un'accurata panoramica delle precedenti interpretazioni del loro lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138981089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia definitiva del jazz e del blues: Nuova edizione ampliata - Definitive Jazz & Blues...
The Definitive Jazz & Blues Encyclopedia, ora...
Enciclopedia definitiva del jazz e del blues: Nuova edizione ampliata - Definitive Jazz & Blues Encyclopedia: New & Expanded Edition
Miles, Ornette, Cecil: il jazz oltre il jazz - Miles, Ornette, Cecil: Jazz Beyond Jazz
Miles Davis, Ornette Coleman e Cecil Taylor hanno rivoluzionato la...
Miles, Ornette, Cecil: il jazz oltre il jazz - Miles, Ornette, Cecil: Jazz Beyond Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)