Miles from Motown

Punteggio:   (4,8 su 5)

Miles from Motown (Lisa Sukenic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo in versi accorato e coinvolgente che ha come protagonista Georgia, una studentessa di scuola media che si trova a dover affrontare delle sfide mentre si intreccia con eventi storici significativi dell'America del 1967. Risuona con i lettori sia per la sua profondità emotiva che per il suo contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un forte sviluppo dei personaggi, soprattutto di Georgia, che la rende relazionabile e convincente. I versi poetici sono lirici e autentici e aggiungono profondità alla narrazione. Il contesto storico è ben integrato e fornisce un valore educativo. Molti lettori lo trovano coinvolgente e accessibile per i ragazzi delle medie, il che lo rende adatto sia alle biblioteche domestiche che a quelle scolastiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione per gli eventi storici meno relazionabile, soprattutto se non hanno familiarità con quel periodo storico. Lo stile narrativo (romanzo in versi) potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi preferisce la prosa tradizionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La dodicenne Georgia Johnson è sicura di poter vincere il concorso di poesia “Spirit of Detroit”, giudicato dal suo idolo, Gwendolyn Brooks. Dopo essersi trasferita dal suo amato quartiere di Detroit in un sobborgo sconosciuto alla periferia della città, Georgia mente per evitare di essere squalificata dal concorso (riservato ai residenti di Detroit) usando l'indirizzo della zia Birdie.

Con il fratello maggiore schierato in Vietnam e la sua famiglia preoccupata di quando - o se - tornerà a casa, Georgia cerca di ambientarsi nella sua nuova vita. Ma le manca il passato: la sua amica Ceci, le crepe sul marciapiede che le impigliavano i pattini, l'albero del nascondino e la rosticceria all'angolo. Si chiede se riuscirà mai a farsi nuovi amici o a sentirsi a casa.

Come se non bastasse, deve anche trovare un modo per intercettare l'annuncio del finalista del concorso che verrà spedito nella cassetta della posta di zia Birdie prima che la sua famiglia scopra l'inganno. Durante quell'estate, Georgia scopre la propria capacità di recupero di fronte agli sconvolgimenti e il potere della verità quando le bugie sono vuote.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646030644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miles from Motown
La dodicenne Georgia Johnson è sicura di poter vincere il concorso di poesia “Spirit of Detroit”, giudicato dal suo idolo, Gwendolyn Brooks. Dopo essersi trasferita...
Miles from Motown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)