Mildred Pierce

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mildred Pierce (M. Cain James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mildred Pierce è una storia avvincente ambientata sullo sfondo della Grande Depressione, incentrata sul personaggio resistente di Mildred, che da casalinga in difficoltà diventa proprietaria di un ristorante di successo, mentre è alle prese con il rapporto tumultuoso con la figlia viziata, Veda. Il romanzo esplora i temi della devozione materna, le complessità delle dinamiche di classe e il sacrificio personale, avvolti nello stile narrativo hard-boiled di James M. Cain.

Vantaggi:

Il romanzo offre una storia avvincente con un ricco sviluppo dei personaggi, in particolare quello di Mildred, la cui determinazione e le cui lotte possono essere ampiamente assimilate. I lettori apprezzano la trama intricata e la narrazione ben fatta, che ritrae la complessità del rapporto madre-figlia. L'ambientazione storica è rappresentata in modo vivido e lo slang utilizzato aggiunge autenticità all'epoca. Le intuizioni sui punti di forza e sulle debolezze personali risuonano con molti, e il finale è considerato da alcuni più soddisfacente di quello degli adattamenti cinematografici.

Svantaggi:

I critici notano che alcuni aspetti del personaggio di Veda sono frustranti, e il suo trattamento di Mildred suscita forti reazioni negative. Il ritmo può sembrare a volte lento, con dettagli eccessivi che sminuiscono la trama generale. Alcuni lettori hanno trovato il finale anticlimatico o affrettato, mentre altri lo hanno ritenuto meno avvincente rispetto agli adattamenti. Inoltre, i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico potrebbero trovare lo slang ostico.

(basato su 206 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In Mildred Pierce, il maestro del noir James M.

Cain crea un romanzo di acuta osservazione sociale e di devastante violenza emotiva, con un'eroina le cui ambizioni e sofferenze non sono mai meno che riconoscibili. Mildred Pierce aveva gambe splendide, un modo di usare la padella e un nucleo di durezza profondo come l'osso.

Ha usato questi attributi per sopravvivere a un divorzio e alla povertà e per farsi strada nella classe medio-bassa. Ma Mildred aveva anche due debolezze: un debole per gli uomini sfaccendati e una devozione irragionevole per una figlia mostruosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679723219
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mildred Pierce
In Mildred Pierce, il maestro del noir James M. Cain crea un romanzo di acuta osservazione sociale e di devastante violenza emotiva, con un'eroina le cui ambizioni e sofferenze...
Mildred Pierce
Il postino suona sempre due volte - The Postman Always Rings Twice
Il bestseller - e uno dei più straordinari romanzi polizieschi del XX secolo - che fu bandito a...
Il postino suona sempre due volte - The Postman Always Rings Twice
Le storie criminali complete - The Complete Crime Stories
Diciassette racconti avvincenti di uno degli autori più duri della storia della narrativa...
Le storie criminali complete - The Complete Crime Stories
Mildred Pierce
Cain non era solo un grande scrittore di hard-boiled, ma un grande scrittore, punto... Leggere MILDRED PIERCE oggi significa sperimentare una doppia visione, in cui ci...
Mildred Pierce
Doppia Indennità - Double Indemnity
James M. Cain, virtuoso del roman noir, ci regala in Double Indemnity una storia narrata in modo teso e con una suspense straziante, una visione a...
Doppia Indennità - Double Indemnity
Il postino suona sempre due volte (edizione speciale) - The Postman Always Rings Twice (Special...
Edizione speciale Vintage Crime/Black Lizard di Il...
Il postino suona sempre due volte (edizione speciale) - The Postman Always Rings Twice (Special Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)