Mikhail e Margarita

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mikhail e Margarita (Julie Himes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mikhail e Margarita” è un fantasy storico che esplora le vite dei personaggi della letteratura sovietica durante la brutalità del regime di Stalin. Se da un lato è stato lodato per i suoi personaggi coinvolgenti, la prosa ricca e la profonda esplorazione di temi come l'amore, il coraggio e la repressione politica, dall'altro è stato criticato per le scene di violenza e per le debolezze percepite nella profondità dei personaggi e nella qualità della narrazione. Nel complesso, il romanzo è apprezzato per i suoi meriti letterari e il suo contesto storico, anche se alcuni lettori lo trovano difficile a causa dei suoi temi più oscuri.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti, prosa ben scritta, esplorazione profonda di temi complessi (amore, coraggio, soppressione politica), contesto storico intrigante e accoglienza positiva da parte della critica ne fanno un esordio magistrale.

Svantaggi:

Le scene di tortura e violenza possono risultare angoscianti per alcuni lettori, le critiche riguardano lo sviluppo superficiale dei personaggi, la mancanza di profondità nella narrazione e alcuni hanno trovato il ritmo lento o la narrazione disarticolata.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mikhail and Margarita

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per NPR: “Un romanzo brillante di amore, tradimento e censura... Profondamente ricco di suspense” (Margot Livesey, autrice di Mercury, bestseller del New York Times).

È il 1933 in Russia e l'invidiabile carriera letteraria di Mikhail Bulgakov sta per essere smantellata. Il suo amico e mentore, il poeta Osip Mandelstam, è stato arrestato, torturato e mandato in esilio. Nel frattempo, un misterioso agente della polizia segreta di Stalin ha sviluppato un'ossessione crescente per smascherare Bulgakov come nemico dello Stato. Come se non bastasse, Bulgakov si è innamorato della pericolosamente schietta Margarita. Di fronte all'imminente arresto, infatuato di Margarita, è ispirato a scrivere il suo capolavoro, Il Maestro e Margherita, un romanzo satirico che critica aspramente il potere e i potenti.

Passando da vivaci letture nelle case dell'élite moscovita a un gulag siberiano, Mikhail e Margarita racconta un appassionato triangolo amoroso, dipingendo al contempo il ritratto di un Paese con un'imponente tradizione letteraria che si confronta con una dittatura che non tollera il dissenso. Margarita è una donna forte e idealista, ferocemente amata da due uomini molto diversi tra loro, entrambi impegnati nel tentativo di proteggerla dalle macchinazioni di un regime affamato di sacrifici umani in un'epoca di inganni sistematici.

Mikhail e Margarita, vincitore del Center for Fiction's 2017 First Novel Prize, è “una narrazione atmosferica, avvincente, autorevole e profondamente ricca di suspense che trasporta completamente il lettore” (Margot Livesey).

“Un libro sulla repressione autoritaria della parola e della satira che è tristemente attuale” (Flavorwire).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609453756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mikhail e Margarita - Mikhail and Margarita
Un libro dell'anno per NPR: “Un romanzo brillante di amore, tradimento e censura... Profondamente ricco di suspense” (Margot Livesey,...
Mikhail e Margarita - Mikhail and Margarita

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)