Mikhail Bulgakov

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mikhail Bulgakov (Curtis J. a. E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia approfondita di Mikhail Bulgakov, descrivendo la sua vita sotto l'oppressivo regime sovietico e la sua perseveranza come scrittore nonostante le numerose sfide da affrontare. Il libro mette in risalto il suo percorso letterario, concentrandosi in particolare sulle sue lotte e sui suoi successi, culminati nella creazione de “Il Maestro e Margherita”.

Vantaggi:

Un racconto ispiratore della resilienza di Bulgakov, un resoconto ben studiato e dettagliato della sua vita, con fotografie che arricchiscono l'esperienza del lettore e che attraggono gli ammiratori dell'opera di Bulgakov.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo conciso per i lettori che cercano un'esplorazione approfondita; alcuni potrebbero trovare scoraggiante l'attenzione all'ambiente oppressivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mikhail Bulgakov (1891-1940) è stato uno degli scrittori russi più popolari del XX secolo, ma molte delle sue opere sono state vietate per decenni dopo la sua morte a causa dell'estrema repressione politica attuata dal suo Paese. Persino il suo grande romanzo, Il Maestro e Margherita, fu scritto in completa segretezza negli anni Trenta per paura che lo scrittore venisse arrestato e fucilato.

Nella sua nuova biografia rivelatrice, J. A. E.

Curtis fornisce un resoconto inedito della vita e dell'opera di Bulgakov, dall'infanzia idilliaca a Kiev ai tumulti della Prima guerra mondiale, della Rivoluzione russa e della guerra civile. Esplorando gli archivi recentemente disponibili che si sono aperti dopo la dissoluzione dell'URSS, Curtis attinge a nuovi documenti storici per tracciare la vita di Bulgakov.

Offre spunti di riflessione sulla sua assoluta determinazione ad affermarsi come scrittore nella Mosca bolscevica, sui suoi tre matrimoni e sulla sua tumultuosa vita personale, nonché sui suoi trionfi come drammaturgo negli anni Venti. L'autrice rivela anche come l'autore abbia lottato per difendere la sua arte e preservare la sua integrità in Russia sotto lo stretto controllo di Stalin stesso, che ogni volta si pronunciava personalmente sull'opportunità di autorizzare o vietare una delle sue opere.

Basato su molti anni di ricerche e sull'esame di lettere e diari finora poco conosciuti, questo è un resoconto coinvolgente della vita e dell'opera di uno dei romanzieri e drammaturghi russi più inventivi ed esuberanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780237411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compagno di lettura del Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov - A Reader's Companion to Mikhail...
I lettori sono spesso incerti su come comprendere...
Compagno di lettura del Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov - A Reader's Companion to Mikhail Bulgakov's the Master and Margarita
Mikhail Bulgakov
Mikhail Bulgakov (1891-1940) è stato uno degli scrittori russi più popolari del XX secolo, ma molte delle sue opere sono state vietate per decenni dopo la sua morte a...
Mikhail Bulgakov
Nuovo dramma in russo: Spettacolo, politica e protesta in Russia, Ucraina e Bielorussia - New Drama...
Come e perché il palcoscenico, e coloro che vi...
Nuovo dramma in russo: Spettacolo, politica e protesta in Russia, Ucraina e Bielorussia - New Drama in Russian: Performance, Politics and Protest in Russia, Ukraine and Belarus
L'inglese di Lebedian: Una vita di Evgeny Zamiatin - The Englishman from Lebedian: A Life of Evgeny...
Dopo l'emigrazione dall'URSS nel 1931, Evgeny...
L'inglese di Lebedian: Una vita di Evgeny Zamiatin - The Englishman from Lebedian: A Life of Evgeny Zamiatin
Compagno di lettura del Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov - A Reader's Companion to Mikhail...
Il romanzo di Mikhail Bulgakov Il Maestro e...
Compagno di lettura del Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov - A Reader's Companion to Mikhail Bulgakov's the Master and Margarita

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)