Mikhail Bakhtin: Retorica, Poetica, Dialogica, Retoricità

Mikhail Bakhtin: Retorica, Poetica, Dialogica, Retoricità (H. Bialostosky Don)

Titolo originale:

Mikhail Bakhtin: Rhetoric, Poetics, Dialogics, Rhetoricality

Contenuto del libro:

Mettendo in primo piano il linguaggio e l'enunciazione nell'opera di Mikhail Bakhtin e del suo collega Valentin Voloshinov, MIKHAIL BAKHTIN: RETORICA, POETICA, DIALOGICA, TEORICITÀ esamina le loro intuizioni sullo sfondo delle arti liberali verbali classiche, prevalentemente aristoteliche, della retorica, della dialettica e della poetica. Dapprima contrappone la dialogica bakhtiniana a una retorica ristretta volta a conquistare gli altri, poi, attingendo ai precedenti scritti fenomenologici e sociologici della scuola, elabora una teoria del discorso bakhtiniana che vede tutti gli enunciati come retorici in senso lato e la poesia come imitazione dell'enunciato retorico.

BIALOSTOSKY inventa una critica dialogica bakhtiniana che colloca rispetto a figure come Todorov, Gadamer, Rorty e Booth ed esplora le potenzialità del pensiero della Scuola di Bakhtin per una critica retorica rivitalizzata. Fa un parallelo tra il dialogismo di Bakhtin e la sociologia sofistica di Michael Billig e sostiene l'importanza del linguaggio e della storia nei primi lavori di Bakhtin contro l'enfasi di Morson ed Emerson sull'etica. Egli contrappone la retorica aristotelica alla teoria del discorso di Bakhtin e legge la Poetica di Aristotele controcorrente per far emergere la sua categoria di "pensiero" o dianoia come luogo da cui si può recuperare una poetica bakhtiniana dell'enunciazione.

Raccolta e ampliamento di oltre trent'anni di lavoro sulla Scuola di Bakhtin, MIKHAIL BAKHTIN: RHETORIC, POETICS, DIALOGICS, RHETORICALITY dimostra le ricche implicazioni delle opere di Bakhtin per la teoria, la pratica e la comprensione della retorica. DON BIALOSTOSKY, che ha adottato precocemente le idee della Scuola di Bakhtin, le ha prima mobilitate per riabilitare gli esperimenti narrativi di Wordsworth in Making Tales (Chicago 1984) e le ha estese per ripensare la sua poesia lirica e i critici che ne hanno scritto in Wordsworth, Dialogics, and the Practice of Criticism (Cambridge 1992).

Il suo libro How to Play a Poem, di prossima pubblicazione presso la University of Pittsburgh Press, porta la poetica della scuola di Bakhtin a una pedagogia della poesia. Ha insegnato presso le Università dello Utah e di Washington, a Stony Brook, Toledo e Penn State.

Attualmente è professore di Composizione, Letteratura, Pedagogia e Retorica e presidente del Dipartimento di Inglese dell'Università di Pittsburgh.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602357259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mikhail Bakhtin: Retorica, Poetica, Dialogica, Retoricità - Mikhail Bakhtin: Rhetoric, Poetics,...
Mettendo in primo piano il linguaggio e...
Mikhail Bakhtin: Retorica, Poetica, Dialogica, Retoricità - Mikhail Bakhtin: Rhetoric, Poetics, Dialogics, Rhetoricality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)