Mike Starr of Oshawa: A Political Biography
Mike Starr ha avuto una carriera straordinaria nella politica canadese.
Nel giugno 1957 fu nominato Ministro del Lavoro nel gabinetto di John Diefenbaker e fece scalpore, soprattutto tra i gruppi etnoculturali canadesi. Entrò nella storia politica come il primo canadese di origine ucraina nominato in un gabinetto federale. Come Ministro del Lavoro, Starr dovette affrontare numerosi problemi nazionali, tra cui la disoccupazione stagionale, le disparità regionali, le trattative sindacali e l'emergere del nazionalismo militante in Québec.
Quando il governo Diefenbaker fu sconfitto alle elezioni federali del 1963, Starr tornò al suo precedente ruolo di deputato. Con il mutare dell'ambiente politico canadese, fu sconfitto con un piccolo margine alle elezioni federali del 1968. Starr continuò la sua brillante carriera di servizio pubblico dal 1968 al 1980. Ha promosso il crescente coinvolgimento dei gruppi etnoculturali nella vita politica canadese. Negli ultimi decenni, è diventata una norma politica l'elezione di membri di vari gruppi etnoculturali e di minoranze visibili alla Camera dei Comuni e la loro nomina al Gabinetto e ad altre posizioni governative di alto livello. Per aver infranto questa barriera, Mike Starr è stato davvero un pioniere della politica canadese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)