Mike Mandel: Zona undici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mike Mandel: Zona undici (Mike Mandel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Mike Mandel: Zone Eleven

Contenuto del libro:

Una raccolta di fotografie di Ansel Adams inedite e non comuni, assemblate da Mike Mandel da collezioni d'archivio.

"Zone Eleven" allude al Sistema a Zone di Ansel Adams, un metodo per controllare l'esposizione del negativo al fine di ottenere una gamma completa di tonalità nella stampa fotografica, dal nero più profondo della Zona 0 all'highlight più luminoso della Zona 10. "Zona undici" è una metafora coniata dall'artista Mike Mandel nella sua sfida di creare un libro di fotografie di Adams al di fuori dei limiti del suo lavoro personale. Molte di queste fotografie sono state trovate negli archivi degli incarichi commerciali ed editoriali di Adams e dalla sua sperimentazione con il nuovo materiale Polaroid dell'epoca.

Per questo libro, Mandel ha portato alla luce immagini inaspettate per Adams, creando un nuovo contesto di relazioni e sequenze tra le pagine. Zone Eleven è il prodotto della ricerca di Mandel su oltre 50.000 immagini di Adams situate in quattro diversi archivi, da cui presenta un corpus di lavori di Adams finora in gran parte sconosciuto.

Mike Mandel è noto per la sua collaborazione con Larry Sultan dagli anni Settanta agli anni Novanta. Nel 1977 hanno pubblicato Evidence, una raccolta di 59 fotografie scelte tra più di due milioni di immagini che gli artisti hanno visionato negli archivi di agenzie governative e aziende tecnologiche. Concettualmente, Zone Eleven è un libro complementare a Evidence. Come Evidence riformula la fotografia documentaria istituzionale con un nuovo contesto e significato, Zone Eleven risponde all'aspettativa del pubblico di "un'iconica fotografia naturalistica di Ansel Adams". Ma Mandel seleziona immagini che non corrispondono a questa aspettativa. Zone Eleven è un libro di immagini di Ansel Adams che sorprendentemente parla di relazioni sociali, ambiente costruito e alienazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mike Mandel: Zona undici - Mike Mandel: Zone Eleven
Una raccolta di fotografie di Ansel Adams inedite e non comuni, assemblate da Mike Mandel da collezioni d'archivio. "Zone...
Mike Mandel: Zona undici - Mike Mandel: Zone Eleven
Mike Mandel e Chantal Zakari: Lo stato di Ata: L'immaginario contestato del potere in Turchia con...
The State of Ata affronta i temi sociali che...
Mike Mandel e Chantal Zakari: Lo stato di Ata: L'immaginario contestato del potere in Turchia [con opuscolo]. - Mike Mandel & Chantal Zakari: The State of Ata: The Contested Imagery of Power in Turkey [With Booklet]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)