Migrazioni e perturbazioni: Verso una teoria unificante delle migrazioni antiche e contemporanee

Migrazioni e perturbazioni: Verso una teoria unificante delle migrazioni antiche e contemporanee (J. Baker Brenda)

Titolo originale:

Migration and Disruptions: Toward a Unifying Theory of Ancient and Contemporary Migrations

Contenuto del libro:

"Il volume integra in modo artistico gli studi sulle migrazioni del passato e del presente. Con il suo focus tematico sulla perturbazione, questo volume sviluppa sfumature senza precedenti nel trattamento della migrazione" - Graciela S. Cabana, coeditrice di Rethinking Anthropological Perspectives on Migration.

"Un contributo significativo alle scienze sociali in generale e un punto fermo per archeologi e antropologi. Migration and Disruptions dimostra l'importanza della collaborazione e del dialogo costruttivo tra i tradizionali sottocampi che compongono il titolo ombrello dell'antropologia" - Stephen A. Brighton, autore di Historical Archaeology of the Irish Diaspora: A Transnational Approach.

La migrazione è sempre stata un'attività umana fondamentale, eppure esiste una scarsa collaborazione tra scienziati e scienziati sociali che esaminano come essa abbia plasmato le società passate e contemporanee. Questo volume innovativo riunisce antropologi socioculturali, archeologi, bioarcheologi, etnografi, paleopatologi e altri per sviluppare una teoria unificante delle migrazioni. I contributi mettono in relazione i movimenti del passato, tra cui l'insediamento anglosassone in Gran Bretagna e la conquista islamica dell'Andalusia, con eventi attuali, come quelli nel nord dell'Etiopia o al confine tra Stati Uniti e Messico. Esaminano in che misura le perturbazioni ambientali e sociali siano state causa di migrazioni nel tempo e come questi flussi migratori abbiano a loro volta portato a conseguenze dirompenti per le società di accoglienza.

I cicli osservati di disgregazione sociale, reinsediamento e conseguenze offrono una nuova prospettiva su come la migrazione umana abbia plasmato i paesaggi sociali, economici, politici e ambientali delle società dalla preistoria a oggi.

Brenda J. Baker - Christopher S. Beekman - George L. Cowgill - Jason De Leon - James F. Eder - Anna Forringer-Beal - Cameron Gokee - Catherine Hills - Kelly J. Knudson - Patrick Manning - Jonathan Maupin - Lisa Meierotto - James Morrissey - Rachel E. Scott - Christina Torres-Rouff - Takeyuki (Gaku) Tsuda - Sonia Zakrzewski.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064734
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Osteologia dei neonati e dei bambini - The Osteology of Infants and Children
La maggior parte degli archeologi e dei bioarcheologi riceve una...
Osteologia dei neonati e dei bambini - The Osteology of Infants and Children
Migrazioni e perturbazioni: Verso una teoria unificante delle migrazioni antiche e contemporanee -...
"Il volume integra in modo artistico gli studi...
Migrazioni e perturbazioni: Verso una teoria unificante delle migrazioni antiche e contemporanee - Migration and Disruptions: Toward a Unifying Theory of Ancient and Contemporary Migrations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)