Migrazioni al tempo della rivoluzione: Cina, Indonesia e guerra fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Migrazioni al tempo della rivoluzione: Cina, Indonesia e guerra fredda (Taomo Zhou)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Migration in the Time of Revolution: China, Indonesia, and the Cold War

Contenuto del libro:

Il libro esamina l'interazione tra due dei Paesi più popolosi del mondo tra il 1945 e il 1967, quando il concetto di cittadinanza era contestato, la lealtà politica era in discussione, l'identità era fluida e i confini della mobilitazione politica erano sfumati.

Taomo Zhou si interroga su questo importante periodo della storia della Repubblica Popolare Cinese e dell'Indonesia. Che cosa significava essere un giovane alla ricerca di una patria ancestrale in cui non si era mai messo piede, o un rifugiato economico la cui esperienza negli affari privati era diventata indesiderabile nella sua nuova casa nello Stato socialista? Quali convinzioni ideologiche o calcoli pratici spingevano gli individui a impegnarsi in una particolare nazionalità rinunciando a un'altra?

Come dimostra Zhou, le risposte a queste domande sui migranti “ordinari” sono cruciali per una comprensione più profonda delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Attraverso documenti recentemente declassificati provenienti dagli archivi del Ministero degli Esteri cinese e interviste di storia orale, Migration in the Time of Revolution sostiene che la migrazione e l'attivismo politico dell'etnia cinese in Indonesia sono state forze storiche importanti nella creazione delle relazioni governative tra Pechino e Giacarta dopo la Seconda guerra mondiale. Zhou mette in evidenza l'autonomia e l'agency di individui le cui esperienze di vita sono state plasmate, ma hanno anche contribuito a plasmare la traiettoria della diplomazia bilaterale.

Questi migranti e coloni di etnia cinese, sostiene Zhou, non hanno agito passivamente, ma hanno risposto attivamente agli eventi della guerra fredda. Questo libro getta un ponte tra i campi della storia diplomatica e degli studi sulle migrazioni, ricostruendo la guerra fredda in Asia come processo sociale dal basso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501739934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazioni al tempo della rivoluzione: Cina, Indonesia e guerra fredda - Migration in the Time of...
Il libro esamina l'interazione tra due dei Paesi...
Migrazioni al tempo della rivoluzione: Cina, Indonesia e guerra fredda - Migration in the Time of Revolution: China, Indonesia, and the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)