Migrazioni africane, diritti umani e letteratura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Migrazioni africane, diritti umani e letteratura (Fareda Banda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

African Migration, Human Rights and Literature

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo affronta il tema della migrazione attraverso il prisma del diritto e della letteratura. L'autore utilizza un ricco mix di romanzi, racconti, realismo letterario, diritti umani e letteratura comparata per esplorare le esperienze dei migranti e dei richiedenti asilo africani.

Il libro è diviso in due parti.

La prima parte è concettuale e si concentra sull'attivismo artistico e sulla miriade di modi in cui le persone hanno cercato di "scrivere la giustizia". Utilizzando le diaspore della schiavitù e del colonialismo di Mazrui, si considerano le storie di migrazione attraverso i secoli prima di concentrarsi sulle recenti politiche anti-migrazione degli Stati occidentali. Achiume viene utilizzato per mostrare come queste storie di imposizione e sfruttamento creino un legame che conferisce agli africani uno "status di co-sovrani del Primo Mondo attraverso la cittadinanza". I numerosi esempi fittizi degli schemi utilizzati per ottenere l'ingresso sono contrapposti ai processi legali formali. Si presta attenzione alla vita dopo l'arrivo, che per i richiedenti asilo può includere periodi di detenzione. L'impatto della crescente ostilità degli Stati di accoglienza viene esaminato alla luce dei loro obblighi in materia di diritti umani. Si considera il modo in cui gli africani affrontano la loro vita post-migratoria, che comprende la riconciliazione con la frattura dello status - accettando lavori per i quali sono troppo qualificati - e contemporaneamente il risentimento che deriva dalla minaccia dello status da parte della cittadinanza.

La seconda parte si sposta dal generale per considerare le intersezioni tra genere e status, concentrandosi su donne, persone LGBTI e bambini. Concentrandosi sui loro diritti umani e sulla letteratura narrativa, il quarto capitolo esamina le donne vittime della tratta, le lavoratrici domestiche e le cameriere d'albergo, mentre il quinto capitolo riguarda le persone LGBTI, le cui storie legali e letterarie vengono raccontate solo ora. L'ultimo capitolo prende in considerazione le esperienze dei bambini che possono arrivare come minori non accompagnati. Utilizzando una miscela di poesie e racconti in prima persona, il capitolo esamina le vite successive all'arrivo dei bambini, alcuni dei quali possono essere cittadini ma sono continuamente fatti sentire come estranei. Segue la conclusione, a partire da due storie di muri di Hadero e Lanchester, utilizzate per illustrare i temi trattati nel libro.

Pochi giuristi africani scrivono di letteratura e pochi libri e articoli di diritto e letteratura occidentali esaminano libri di o sugli africani, quindi un libro che si occupi di entrambi è atteso da tempo. Questo libro è una lettura affascinante per gli accademici, gli studenti di diritto, letteratura, studi di genere e migrazione e per il pubblico in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509945467
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazioni africane, diritti umani e letteratura - African Migration, Human Rights and...
Questo libro innovativo affronta il tema della migrazione...
Migrazioni africane, diritti umani e letteratura - African Migration, Human Rights and Literature
Migrazioni africane, diritti umani e letteratura - African Migration, Human Rights and...
Questo libro innovativo affronta il tema della migrazione...
Migrazioni africane, diritti umani e letteratura - African Migration, Human Rights and Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)