Migrazione scozzese-irlandese nella Carolina del Sud, 1772

Punteggio:   (4,5 su 5)

Migrazione scozzese-irlandese nella Carolina del Sud, 1772 (Jean Stephenson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e apprezzato come risorsa preziosa per chi è interessato a informazioni storiche e genealogiche. Offre approfondimenti sull'ascendenza, in particolare per coloro che hanno radici scozzesi-irlandesi, ma potrebbe non essere utile per i lettori che non hanno familiarità con i nomi specifici della famiglia.

Vantaggi:

Storia ben studiata
grande risorsa per la genealogia
aiuta a verificare la documentazione ancestrale
informativo e affascinante.

Svantaggi:

Utilità limitata per la ricerca genealogica, a meno che il lettore non conosca già i nomi delle famiglie; potrebbe non essere utile per chi parte da zero.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scotch-Irish Migration to South Carolina, 1772

Contenuto del libro:

Questo libro è nato dallo sforzo di Jean Stephenson di convalidare la tradizione familiare secondo cui i suoi trisnonni emigrarono da Belfast alla Carolina del Sud sotto la guida del ministro presbiteriano Covenanter William Martin nel 1772. L'autrice è riuscita non solo ad autenticare il nocciolo della storia, ma anche a collocare quasi 500 famiglie scozzesi-irlandesi nella Carolina del Sud alla vigilia della Guerra rivoluzionaria.

L'impulso alla colonizzazione fu dato dalla combinazione tra le esorbitanti rendite fondiarie dell'Irlanda del Nord, che a volte provocavano una violenta resistenza, e l'offerta di terreni gratuiti e di strumenti e provviste a basso costo da parte del governo coloniale della Carolina del Sud. Ad esempio, ogni Covenanter scozzese aveva diritto a 100 acri per sé e 50 acri per il coniuge, e ad altri 50 acri per ogni figlio portato in South Carolina. Di fronte a questa crisi e a questa opportunità, il reverendo Martin convinse i suoi parrocchiani che non avevano nulla da perdere a lasciare l'Ulster e in breve tempo si trovò al comando di una piccola flotta di navi dirette in South Carolina.

Questa storia è raccontata dalla signora Stephenson a partire dai documenti del South Carolina Council Journal e dagli elenchi delle tasse, dalle liste dei passeggeri, dalle storie delle chiese e da altre fonti conservate presso il South Carolina Department of Archives and History. I genealogisti vorranno esaminare le testimonianze fondiarie raccolte dall'autore a partire dalle voci trovate nel Council Journal, ovvero autorizzazioni, estratti di perizie, testamenti, atti e altri documenti che dimostrano dove ogni famiglia si stabilì, o aveva il diritto di stabilirsi.

Le famiglie, raggruppate in base al vascello con cui viaggiavano, sono identificate con il nome del capofamiglia, i nomi del coniuge e dei figli, il numero di acri censiti, la contea, la posizione dello specchio d'acqua più vicino e i nomi dei vicini confinanti, nonché la fonte dell'informazione. Per comodità del lettore, oltre a un indice delle persone presenti nell'elenco delle voci del censimento e a un indice separato dei soggetti, è presente anche una tabella delle varianti ortografiche.

Un'opera di grande impegno scientifico, Scotch-Irish Migration to South Carolina, 1772, è una fonte fondamentale sull'insediamento nel Palmetto State alla vigilia della Rivoluzione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806348322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazione scozzese-irlandese nella Carolina del Sud, 1772 - Scotch-Irish Migration to South...
Questo libro è nato dallo sforzo di Jean...
Migrazione scozzese-irlandese nella Carolina del Sud, 1772 - Scotch-Irish Migration to South Carolina, 1772

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)