Migrazione italiana e cultura musicale urbana in America Latina

Migrazione italiana e cultura musicale urbana in America Latina (Nils Grosch)

Titolo originale:

Italian Migration and Urban Music Culture in Latin America

Contenuto del libro:

L'emigrazione dall'Europa nel XIX secolo era l'altra faccia della medaglia rispetto alla costruzione di una nazione e all'ascesa del nazionalismo.

Tra il 1870 e il 1930, l'epoca delle migrazioni di massa, circa venti milioni di persone lasciarono l'Italia, un quarto delle quali per il Sudamerica. Durante quest'epoca, la musica italiana e i musicisti italiani, già presenti in Sudamerica dalla metà del XVI secolo, divennero attori importanti e di spicco nella cultura musicale di tutto il subcontinente.

Portarono con sé i loro repertori, costumi e generi di musica e danza popolare e folklorica, trasformandoli e sviluppandoli nei loro nuovi habitat. Nel presente volume, musicologi e studiosi di letteratura europei e americani fanno luce su diverse forme di interrelazione tra la migrazione italiana e la cultura musicale urbana in America Latina, dal XVI secolo all'epoca delle migrazioni di massa fino ai giorni nostri, dalla tarantella al tango fino al pop cileno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783830928461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazione italiana e cultura musicale urbana in America Latina - Italian Migration and Urban Music...
L'emigrazione dall'Europa nel XIX secolo era...
Migrazione italiana e cultura musicale urbana in America Latina - Italian Migration and Urban Music Culture in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)