Migrazione internazionale e sviluppo in Asia orientale e nel Pacifico

Migrazione internazionale e sviluppo in Asia orientale e nel Pacifico (Ahmad Ahsan)

Titolo originale:

International Migration and Development in East Asia and the Pacific

Contenuto del libro:

La regione dell'Asia orientale e del Pacifico (EAP) ha una popolazione internazionale di emigranti di oltre 21 milioni di persone che nel 2013 hanno rimesso 112 miliardi di dollari nei loro Paesi d'origine. La regione ospita anche più di 7 milioni di lavoratori migranti, per lo più provenienti da altri Paesi asiatici. Questi lavoratori migranti rappresentano il 20% o più della forza lavoro in economie come la Malesia e Singapore e svolgono quindi un ruolo significativo nelle economie dei Paesi che ricevono il lavoro. L'invecchiamento della popolazione in molti Paesi dell'Asia orientale creerà una significativa carenza di manodopera, portando a una maggiore richiesta di lavoratori migranti. Per questi motivi, la mobilità internazionale del lavoro sta emergendo come un'importante questione di sviluppo in Asia orientale, con importanti implicazioni per la riduzione della povertà e il sostegno allo sviluppo economico sostenibile della regione. In questo contesto, International Migration and Development in East Asia and the Pacific analizza l'impatto della migrazione sullo sviluppo della regione EAP ed esamina come la migrazione internazionale dovrebbe essere gestita in Asia orientale in modo da sostenere gli obiettivi di sviluppo e contemporaneamente proteggere i diritti dei migranti. Lo studio copre le tendenze della migrazione internazionale in Asia orientale e le questioni regionali generali, come i legami tra la gestione macroeconomica e le rimesse e il ruolo delle tendenze demografiche nella migrazione.

L'impatto economico della migrazione e delle rimesse sui Paesi che inviano e ricevono manodopera.

L'industria della migrazione.

E le politiche e le istituzioni che governano la migrazione. Questo rapporto mostra che nei Paesi che inviano manodopera le rimesse contribuiscono a ridurre significativamente la povertà aumentando il reddito delle famiglie dei migranti. A livello nazionale, le rimesse hanno un ruolo significativo nel contribuire a finanziare i deficit commerciali e a rafforzare le riserve, non solo nelle piccole economie delle isole del Pacifico, ma anche in quelle più grandi come il Vietnam e le Filippine. Nei Paesi che ricevono manodopera, come Malesia, Singapore e Hong Kong SAR, Cina, i lavoratori migranti costituiscono una parte significativa della forza lavoro, soprattutto nei settori manifatturieri ad alta intensità di lavoro, nell'edilizia, nell'agricoltura di piantagione, nella pesca e nei servizi domestici. I lavoratori migranti contribuiscono così ad alleviare la carenza di manodopera, a incrementare la produzione e a mantenere la competitività. Il ruolo dei lavoratori migranti diventerà più importante in futuro, dato il rapido invecchiamento della popolazione in molti Paesi dell'Asia orientale che ricevono manodopera. Alla luce di questi fattori, la domanda chiave sulla migrazione internazionale in Asia orientale e nel Pacifico non è se sia auspicabile, ma come debba essere gestita in futuro. Migrazione internazionale e sviluppo in Asia orientale e nel Pacifico esamina una serie di opzioni politiche sia nei Paesi che inviano che in quelli che ricevono manodopera per affrontare questa domanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821396490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazione internazionale e sviluppo in Asia orientale e nel Pacifico - International Migration and...
La regione dell'Asia orientale e del Pacifico...
Migrazione internazionale e sviluppo in Asia orientale e nel Pacifico - International Migration and Development in East Asia and the Pacific

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)