Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.
Child Migration & Human Rights in a Global Age
Il primo sguardo completo al dilemma globale della migrazione infantile.
Perché, nonostante l'enorme preoccupazione dell'opinione pubblica, il traffico di bambini è in aumento? Perché i bambini migranti non accompagnati vivono per strada e sono regolarmente minacciati di deportazione nei loro Paesi d'origine? Perché tanti giovani rifugiati di Stati devastati dalla guerra e falliti finiscono ammassati nei campi, vittime del commercio sessuale o arruolati come bambini soldato? Questo libro fornisce il primo resoconto completo del diffuso ma trascurato fenomeno globale della migrazione infantile, esplorando le complesse sfide che affrontano i bambini e gli adolescenti che si spostano per raggiungere le loro famiglie, quelli che si spostano per essere sfruttati e quelli che si spostano semplicemente per sopravvivere.
Spaziando in diversi continenti e attingendo alle storie dei giovani migranti, Child Migration and Human Rights in a Global Age fornisce un resoconto completo del fenomeno globale, diffuso e in crescita ma trascurato, della migrazione e della tratta dei minori. Esamina gli ostacoli, spesso insormontabili, che poniamo sul cammino degli adolescenti in fuga dalla guerra, dallo sfruttamento o dall'indigenza.
Gli elementi contraddittori nel nostro approccio all'adozione internazionale.
E il limitato sostegno che diamo ai giovani brutalizzati come bambini soldato. In parte storia, in parte analisi legale e politica approfondita, questo libro potente sfida la saggezza prevalente secondo cui i diffusi fallimenti nella protezione sono causati dalla nostra mancanza di consapevolezza dei problemi che questi bambini devono affrontare, sostenendo invece che le nostre società hanno un'ambivalenza profondamente radicata nei confronti dei bambini migranti, che dobbiamo affrontare di petto.
Migrazione infantile e diritti umani in un'epoca globale offre una mappa per fare proprio questo, e presenta un caso convincente e coraggioso per un'etica internazionale dei diritti umani dei bambini.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)