Migrazione e razzializzazione in tempi di crisi": La creazione di crisi e i loro effetti”.

Migrazione e razzializzazione in tempi di crisi": La creazione di crisi e i loro effetti”. (Leila Benhadjoudja)

Titolo originale:

Migration and Racialization in Times of Crisis": The Making of Crises and Their Effects"

Contenuto del libro:

Un'analisi critica della storia moderna evidenzia la sequenza delle crisi e la loro permanenza. Questa permanenza rivela un paradosso: il ripetersi delle crisi (sanitaria, ecologica, finanziaria, umanitaria, dei rifugiati, ecc.) dimostra che lo stato di non-crisi non esiste realmente e che la "crisi" si riferisce piuttosto a un fenomeno stabile di "governo della crisi" (Hage, 205: 145), che consente il mantenimento e la riproduzione del capitalismo razziale e patriarcale.

Potremmo quindi suggerire che l'analisi del processo di crisi rende visibile la necropolitica del potere (Mbembe, 2006), il controllo esercitato dagli Stati sulla possibilità stessa della vita. Da questo punto di vista, la grammatica della crisi serve a mettere a tacere le strutture di oppressione alla base delle "crisi", se non altro per legittimare la violazione dei diritti e delle libertà e il rafforzamento della sorveglianza, del profiling e degli arresti arbitrari (Al-Ali, 2020). Questioni di cui i neri e i razzisti, le comunità indigene, i rifugiati e i migranti sono spesso i primi a fare le spese.

Sulla base dell'analisi di una pluralità di "crisi" - salute, migrazione, aborigeni, libertà accademica, Islam, ecc. -, che hanno avuto luogo in diversi contesti storico-sociali, questo libro esplora la fabbricazione della "crisi" e la sua grammatica.

Lo fa in particolare in termini di ideologie populiste e suprematiste, nonché dei loro effetti sociologici "di visibilità e ignoranza" (Aguiton et al., 2019:10) sulle persone migranti, nere, razzializzate e indigene. Questo libro è duplice: basandosi sulla stessa problematica, sono disponibili una versione inglese e una francese.

Le due versioni presentano autori e capitoli diversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776641706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazione e razzializzazione in tempi di crisi": La creazione di crisi e i loro effetti”. -...
Un'analisi critica della storia moderna evidenzia...
Migrazione e razzializzazione in tempi di crisi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)