Migrazione e mortalità: Morte sociale, esproprio e sopravvivenza nelle Americhe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Migrazione e mortalità: Morte sociale, esproprio e sopravvivenza nelle Americhe (Jamie Longazel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Migration and Mortality: Social Death, Dispossession, and Survival in the Americas

Contenuto del libro:

La morte minaccia fisicamente i migranti durante i pericolosi attraversamenti della frontiera tra Centro e Nord America, ma molti sperimentano anche una mortalità legale, sociale ed economica. Radicate in storie di colonialismo e conquista, le politiche e le pratiche di esclusione prendono deliberatamente di mira le persone razzializzate e diseredate in transito. Una volta arrivati nella nuova terra, i migranti subiscono una rete di sistemi in ogni aspetto del loro mondo - lavoro, casa, assistenza sanitaria, cultura, giustizia - che li priva della loro personalità, nega loro le risorse e crea ulteriori ostacoli che li privano della capacità di vivere pienamente.

Poiché le leggi e le politiche creano condizioni mature per l'ulteriore estrazione di denaro, risorse e forza lavoro dai diseredati, i collaboratori di questa vivace antologia, Migrazione e mortalità, esaminano le politiche restrittive sull'immigrazione e i più ampi sistemi capitalistici di sfruttamento e disuguaglianza, evidenziando al contempo il potere della resistenza e della resilienza collettiva dei migranti.

I casi di studio di questa raccolta tempestiva esplorano i decessi alle frontiere, le economie di detenzione, la ricerca di asilo, nonché la salute pubblica e mentale dei migranti. In definitiva, questi esempi di oppressione e sopravvivenza contribuiscono alla comprensione di movimenti più ampi per la vita e la giustizia nelle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439919781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazione e mortalità: Morte sociale, esproprio e sopravvivenza nelle Americhe - Migration and...
La morte minaccia fisicamente i migranti durante i...
Migrazione e mortalità: Morte sociale, esproprio e sopravvivenza nelle Americhe - Migration and Mortality: Social Death, Dispossession, and Survival in the Americas
Paure senza documenti: L'immigrazione e le politiche di divisione e conquista a Hazleton,...
L'Illegal Immigration Relief Act (IIRA), approvato nel...
Paure senza documenti: L'immigrazione e le politiche di divisione e conquista a Hazleton, Pennsylvania - Undocumented Fears: Immigration and the Politics of Divide and Conquer in Hazleton, Pennsylvania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)