Migrazione e città europea: Prospettive sociali e culturali dalla prima modernità al presente

Migrazione e città europea: Prospettive sociali e culturali dalla prima modernità al presente (Christoph Cornelien)

Titolo originale:

Migration and the European City: Social and Cultural Perspectives from Early Modernity to the Present

Contenuto del libro:

Guardando indietro nei secoli, la migrazione ha sempre costituito una parte importante dell'esistenza umana. La mobilità spaziale emerge come motore fondamentale dell'evoluzione urbana, caratterizzata da combinazioni specifiche di opportunità, restrizioni e paure.

Questa raccolta di saggi indaga le interazioni tra le città europee e le migrazioni tra il primo periodo moderno e il presente. Partendo da approcci concettuali provenienti dalla storia, dalla sociologia e dagli studi culturali, dodici contributi si concentrano sulle politiche, le rappresentazioni e l'impatto sulle comunità locali in generale. Combinando studi di caso e riflessioni teoriche, i contributi del volume affrontano una varietà di argomenti e prospettive disciplinari, ma anche diversi temi comuni.

Uno di questi ruota attorno ai problemi di definizione, sia in termini di demarcazione delle città dai loro dintorni, sia di distinzione della migrazione in senso stretto da altre forme di mobilità a breve e lunga distanza. Altre preoccupazioni condivise includono l'integrazione di molteplici scale analitiche, fattori contestuali e variabili diacroniche (come l'urbanizzazione, l'industrializzazione e la rivoluzione digitale).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110778229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrazione e città europea: Prospettive sociali e culturali dalla prima modernità al presente -...
Guardando indietro nei secoli, la migrazione ha...
Migrazione e città europea: Prospettive sociali e culturali dalla prima modernità al presente - Migration and the European City: Social and Cultural Perspectives from Early Modernity to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)