Migranthood: I giovani in una nuova era di deportazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Migranthood: I giovani in una nuova era di deportazione (Lauren Heidbrink)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Migranthood: Youth in a New Era of Deportation

Contenuto del libro:

Migranthood racconta la deportazione dal punto di vista dei giovani indigeni che migrano non accompagnati dal Guatemala al Messico e agli Stati Uniti. Nelle comunità di origine in Guatemala, nelle zone di transito in Messico, nei centri di detenzione per bambini negli Stati Uniti, nelle strutture governative che accolgono i bambini rimpatriati in Guatemala e nelle comunità di ritorno, i giovani raccontano come negoziano la violenza quotidiana e la discriminazione, come loro e le loro famiglie danno priorità alle risorse limitate e prendono decisioni difficili, e come sviluppano e sostengono le relazioni nel tempo e nello spazio.

L'antropologa Lauren Heidbrink mostra che i giovani indigeni, considerati oggetti della politica e non partecipanti, non sono destinatari passivi delle politiche di securizzazione e degli interventi di sviluppo. Al contrario, i giovani indigeni attingono a un ricco repertorio sociale, culturale e politico di risorse e tattiche per gestire la precarietà e la marginalità in Guatemala, tra cui parentele transnazionali, reti sociali e istituzioni finanziarie. Osservando le prospettive dei giovani, apprendiamo il ruolo critico che essi svolgono come contributori alle economie domestiche, alle pratiche sociali locali e ai processi globali.

Le intuizioni e le esperienze dei giovani rivelano gli effetti transnazionali delle risposte securizzate alla gestione e allo sviluppo della migrazione su individui e famiglie, attraverso lo spazio, lo status di cittadinanza e la generazione. Inoltre, forniscono prove per informare la protezione dell'infanzia e i diritti umani a livello locale e internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503612075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migranthood: I giovani in una nuova era di deportazione - Migranthood: Youth in a New Era of...
Migranthood racconta la deportazione dal punto di...
Migranthood: I giovani in una nuova era di deportazione - Migranthood: Youth in a New Era of Deportation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)