Migrante

Punteggio:   (4,8 su 5)

Migrante (W. Henley J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Migrante” di J.W. Henley è un romanzo potente e ben studiato che esplora le lotte e le ingiustizie affrontate dai lavoratori migranti a Taiwan, concentrandosi in particolare sul loro sfruttamento e sulle loro difficoltà. Henley offre una narrazione profonda, al tempo stesso commovente e necessaria, attingendo a interviste reali per descrivere le esperienze di questi lavoratori. L'autenticità della narrazione, unita al sincero impegno dell'autore nel sostenere la comunità degli immigrati, ha avuto una forte risonanza tra i lettori.

Vantaggi:

Narrazione profonda e potente che risuona emotivamente con i lettori.
Ricerca approfondita e autenticità, attingendo alle esperienze reali dei lavoratori migranti.
Si concentra su importanti questioni sociali, sensibilizzando sulle disuguaglianze lavorative e sulle violazioni dei diritti umani.
L'integrità dell'autore e il suo impegno a donare i profitti per sostenere i lavoratori migranti sono encomiabili.
Narrazione coinvolgente che incoraggia l'introspezione e la consapevolezza.

Svantaggi:

L'argomento pesante può essere emotivamente opprimente per alcuni lettori.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'intenso focus sulle lotte dei migranti troppo cupo o angosciante.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Rizal, un giovane del cimitero di Navotas City, trascorre i suoi giorni e le sue notti tra i morti, sognando qualcosa di più. Tra le tombe che cura per una miseria, vivendo in un mausoleo con la madre, riesce a percepire, quando guarda dalle rive della baia di Manila, la sensazione di un mondo di opportunità, da qualche parte oltre l'orizzonte.

Se riuscisse a trovare una via d'uscita, forse, in qualche modo, potrebbe guadagnare una vita migliore per sé e per sua madre. Avrebbe potuto persino riconquistare la madre di sua figlia neonata e portare la sua giovane famiglia fuori dal pantano della povertà. Ma come?

Rizal sente parlare di un lavoro in una flotta di pescatori in un luogo lontano, Taiwan. Nel giro di poche settimane, si ritrova trasportato in un nuovo mondo, in piedi sul ponte di una vecchia bagnarola arrugginita, il più giovane di un equipaggio di novellini.

Il sogno si trasforma rapidamente in incubo. Rizal impara subito che la vita nella flotta di Taiwan non è affatto come la si dipinge. Sono finiti i pensieri di guadagnare molti soldi e di mandarne un po' a casa a sua madre e a suo figlio. Il messaggio che lui e il suo equipaggio ricevono è chiaro. Lavorate, prendete quello che vi diamo, siate grati e soprattutto tacete.

Legato a un capitano violento, Rizal lotta per la sua vita. Diventerà uno dei morti senza nome, come gli innumerevoli resti non reclamati nel cimitero? O Rizal riuscirà a trovare la speranza anche nelle circostanze più difficili?

La storia di un pescatore filippino, uno dei migliaia della flotta di Taiwan, dipinge un quadro crudo della realtà dei lavoratori migranti di tutto il mondo - persone che esistono al di fuori degli occhi del pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788691932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrante
Rizal, un giovane del cimitero di Navotas City, trascorre i suoi giorni e le sue notti tra i morti, sognando qualcosa di più. Tra le tombe che cura per una miseria, vivendo in un...
Migrante
Bu San Bu Si: una storia punk di Taiwan - Bu San Bu Si: A Taiwan Punk Tale
Bu San Bu Si - "non tre, non quattro". Per i taiwanesi, è un idioma usato...
Bu San Bu Si: una storia punk di Taiwan - Bu San Bu Si: A Taiwan Punk Tale
Migrante
Rizal, un giovane del cimitero di Navotas City, trascorre i suoi giorni e le sue notti tra i morti, sognando qualcosa di più. Tra le tombe che cura per una miseria, vivendo in un...
Migrante

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)