Migrante

Punteggio:   (4,9 su 5)

Migrante (Maxine Trottier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Migrante” di Maxine Trottier racconta la storia toccante di una giovane ragazza di nome Anna che migra con la sua famiglia mentre lavora nelle fattorie. Ambientata negli anni Venti, la narrazione esplora i temi dell'appartenenza, dell'identità e delle lotte affrontate dalle famiglie migranti, concentrandosi in particolare su un gruppo di lavoratori mennoniti meno conosciuto. Il libro è apprezzato per la sua prosa lirica e le belle illustrazioni, che lo rendono adatto sia ai bambini che agli adulti.

Vantaggi:

Scrittura bella e poetica.
Splendide illustrazioni che completano il testo.
Fornisce una visione della vita delle famiglie di immigrati, in particolare dei mennoniti.
Incoraggia l'empatia e la comprensione dei lavoratori migranti.
Ottimo per i contesti educativi e per l'insegnamento di temi sociali.

Svantaggi:

Alcuni bambini piccoli potrebbero avere difficoltà con le metafore usate nella storia.
Il libro potrebbe non essere molto conosciuto nonostante la sua qualità.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Migrant

Contenuto del libro:

Scelto dalla New York Times Book Review come uno dei 10 migliori libri illustrati per bambini del 2011, libro d'onore del Premio Amelia Frances Howard-Gibbon e finalista al Governor General's Award: Illustrazione per bambini e Ruth and Sylvia Schwartz Children's Book Awards: Libro illustrato

Ogni primavera Anna lascia la sua casa in Messico e viaggia verso nord con la sua famiglia dove lavoreranno nelle fattorie. A volte si sente come un uccello, che vola a nord in primavera e a sud in autunno. A volte si sente come un coniglio che vive in una tana abbandonata, mentre la sua famiglia si trasferisce in una casa vuota vicino ai campi. Ma soprattutto si chiede come sarebbe stare in un posto solo.

I mennoniti messicani di lingua tedesca sono un gruppo unico di immigrati che si sono trasferiti dal Canada al Messico negli anni '20 e sono diventati una parte importante della comunità agricola di quel Paese. Ma è diventato sempre più difficile per loro guadagnarsi da vivere, e così ogni anno tornano in Canada come lavoratori migranti per sopravvivere. Attualmente hanno il diritto di lavorare in Canada, ma questo diritto potrebbe essere messo in discussione. Le condizioni di lavoro sono difficili per tutti i lavoratori migranti, la maggior parte dei quali è costretta a lasciare le proprie famiglie a distanza. Eppure, Paesi come il Canada e gli Stati Uniti traggono grandi benefici dal loro lavoro.

Scritto in modo splendido da Maxine Trottier e illustrato con fantasia da Isabelle Arsenault, questo libro descrive cosa significa essere un bambino in una famiglia di migranti.

Correlato ai Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RL. K. 1.

Con l'aiuto e il sostegno di qualcuno, porre e rispondere a domande sui dettagli chiave di un testo.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 1. 3.

Descrivere i personaggi, le ambientazioni e gli eventi principali di una storia, utilizzando i dettagli principali.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 2. 7.

Utilizzare le informazioni ricavate dalle illustrazioni e dalle parole di un testo stampato o digitale per dimostrare la comprensione dei personaggi, dell'ambientazione o della trama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888999757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migrante - Migrant
Scelto dalla New York Times Book Review come uno dei 10 migliori libri illustrati per bambini del 2011, libro d'onore del Premio Amelia Frances Howard-Gibbon e...
Migrante - Migrant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)