Migliorare il profitto: Usare le metriche di contribuzione per incrementare i profitti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Migliorare il profitto: Usare le metriche di contribuzione per incrementare i profitti (N. Cleland Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Improving Profit” del professor Keith Cleland si concentra sulla semplificazione di questioni aziendali complesse attraverso le metodologie Contribution-Based Activity (CBA) e Target Average Rate Index (TARI). Il libro è molto apprezzato per la chiarezza delle spiegazioni, le applicazioni pratiche e lo stile di scrittura accattivante. L'autore utilizza casi di studio reali per illustrare i suoi concetti, rendendoli accessibili a lettori provenienti da diversi contesti aziendali. Tuttavia, alcuni critici sostengono che la semplicità del TARI può portare allo scetticismo riguardo alla sua efficacia in ambienti aziendali più complessi.

Vantaggi:

Approccio chiaro e semplice a questioni aziendali complesse.
Stile di scrittura coinvolgente e umoristico.
Metodologie pratiche (CBA e TARI) di facile comprensione e applicazione.
Utilizza casi aziendali reali per illustrare i concetti.
Incoraggia il coinvolgimento dei vari stakeholder aziendali.
Utile per imprenditori e contabili per migliorare i profitti.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono la TARI troppo semplicistica e ne mettono in dubbio l'efficacia in scenari complessi.
Potrebbe richiedere il coinvolgimento delle parti interessate, il che potrebbe essere una sfida per alcune aziende.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Improving Profit: Using Contribution Metrics to Boost the Bottom Line

Contenuto del libro:

Le aziende di tutte le dimensioni hanno un problema: come si fa a sapere, in tempo reale, se si stanno ottenendo i profitti necessari per crescere o anche solo per rimanere in attività? E quali prodotti o servizi stanno facendo il "lavoro pesante" nel contribuire al profitto? I bilanci raccontano solo una parte della storia. Sono, per esempio, retrospettivi e in genere mostrano i risultati solo a livello aggregato. Peggio ancora, non sembrano mai riflettere il duro lavoro che svolgete quotidianamente. Come ha detto un manager: "Se aggiungo il 25% di profitto a ogni lavoro, perché alla fine dell'anno ottengo appena il 5% di profitto netto? ".

Improving Profit: Using Contribution Metrics to Boost the Bottom Line" risolve questo dilemma. Come dimostra questo libro, le misure di attività basate sul contributo (CBA) si concentrano su due leve fondamentali per il funzionamento di qualsiasi azienda: il contributo finanziario e le unità di attività. Sapere come usare queste leve fa uscire l'azienda dal tapis roulant e la porta verso una redditività stellare. E come dimostrano i 21 casi di studio, l'ACB è sorprendentemente facile da applicare a imprese di ogni tipo e dimensione.

Che cos'è il "contributo finanziario"? Semplicemente l'importo che, al di là del costo dei beni o dei materiali venduti, contribuisce a coprire le spese generali e a creare profitto. Come dimostra l'imprenditore, consulente aziendale e professore Keith Cleland, pochi manager conoscono effettivamente il contributo finanziario dei loro prodotti e servizi, né sanno come amplificare tale contributo con aggiustamenti incrementali di una o entrambe le leve. Come scoprirete, lo strumento finanziario creato da Cleland, il TARI (Target Average Rate Index), fornisce una visione del valore di ciascun prodotto. Non solo imparerete quali sono i prodotti che contribuiscono maggiormente ai profitti, ma anche come sbloccare il potenziale di profitto di prodotti o servizi comuni. Migliorare il profitto vi aiuterà a:

⬤ Ripristinare e incrementare i livelli di profitto dell'intera attività.

⬤ Relare i vostri sforzi quotidiani alla redditività effettiva di una transazione.

⬤ Concentrarsi sui due indicatori di performance chiave che possono aiutare a identificare e risolvere i problemi di finanza e produttività.

⬤ Aiutare tutti i membri dell'azienda, dall'amministratore delegato all'inserviente, a capire come le loro attività aiutino o ostacolino le sorti dell'azienda.

⬤ Prendere decisioni finanziarie efficaci.

Se vi siete mai chiesti perché i vostri risultati non corrispondono al vostro duro lavoro, alle vostre speranze e ai vostri sogni, leggete questo libro. Come dimostrano i casi di studio, l'identificazione e l'applicazione della TARI si traducono in un significativo, e spesso drammatico, aumento dei profitti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781430263074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migliorare il profitto: Usare le metriche di contribuzione per incrementare i profitti - Improving...
Le aziende di tutte le dimensioni hanno un...
Migliorare il profitto: Usare le metriche di contribuzione per incrementare i profitti - Improving Profit: Using Contribution Metrics to Boost the Bottom Line

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)