Migliaia di eroi sono sorti: voci sikh della Grande Guerra 1914-1918

Punteggio:   (4,7 su 5)

Migliaia di eroi sono sorti: voci sikh della Grande Guerra 1914-1918 (Sukwinder Singh Bassi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce il significato emotivo e storico dei soldati sikh durante la Prima guerra mondiale, fornendo approfondimenti dettagliati, testimonianze personali e una ricca fonte di patrimonio sikh. Ha ricevuto elogi per la qualità, la leggibilità e la ricerca approfondita, ma alcuni lettori lo hanno trovato carente di contenuti storici effettivi e ripetitivo nelle lettere dei soldati.

Vantaggi:

Narrazione emozionante e coinvolgente, ben studiata con un buon equilibrio di fatti storici e testimonianze personali, cartonato di alta qualità con fotografie, facile da leggere, contiene un ampio glossario, altamente raccomandato per chi è interessato alla storia Sikh o militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fosse troppo poca storia vera e propria, con contenuti ripetitivi nelle lettere dei soldati. Alcuni hanno ritenuto che il libro non abbia mantenuto il loro interesse e non l'hanno terminato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thousands of Heroes Have Arisen: Sikh Voices of the Great War 1914-1918

Contenuto del libro:

Dopo l'annessione del Punjab nel 1849, gli inglesi non tardarono a riconoscere la capacità di combattere dell'orgogliosa nazione sikh e iniziarono a reclutare i sikh nell'esercito indiano britannico. Questa tradizione militare continuò anche all'inizio del XX secolo e quando nel 1914 iniziò la Grande Guerra, i Sikh erano molto richiesti. Si presentarono a migliaia e si arruolarono in numero sproporzionato rispetto alla loro popolazione. Pur rappresentando circa l'1-2% della popolazione indiana, all'inizio della Grande Guerra costituivano il 20% dell'esercito indiano britannico.

La Grande Guerra fu un vero e proprio conflitto globale per i Sikh, che combatterono in ogni area del conflitto, tra cui il fronte occidentale, Gallipoli, la Mesopotamia, la Persia, l'Africa, la Palestina e l'Estremo Oriente. Il loro contributo in termini di manodopera allo sforzo bellico raggiunse oltre 100.000 uomini alla fine del conflitto. La Grande Guerra ha prodotto una vasta letteratura di romanzi, poesie e miti. Ma la storia di questi soldati sikh e del popolo sikh è per lo più dimenticata. Questo libro cerca di risolvere questo problema raccontando la storia della Grande Guerra attraverso gli occhi degli stessi soldati e del popolo sikh, esaminando le loro esperienze di guerra dalla Francia, dall'ospedale, dalla trincea, dal villaggio e da una serie di terre. Il libro racconta anche la storia dei movimenti sikh paralleli dell'epoca, dalla lotta contro il razzismo nell'Impero agli aspiranti rivoluzionari di ritorno da bordo per sradicare gli inglesi dall'India. L'aspetto più affascinante è che la storia è raccontata con le loro stesse parole da Sikh precedentemente anonimi, come Gajan Singh, un cavalleggero, che racconta gli orrori della Somme nel suo modo unico di essere indiano, e Mul Singh, che si dilunga sulla grandezza dell'Inghilterra che aveva incontrato durante un tour. Una poesia di Gurdit Singh che esorta alla lealtà verso un Re-Imperatore che non conosceva affatto, e una lettera piena di emozione e disperazione di Partap Kaur, una vedova il cui marito era stato ucciso nelle Fiandre.

Le loro voci sono organizzate per tema e ordinate cronologicamente per permettere al lettore di capire come le prospettive cambiarono nel corso della guerra. Il libro esplora le molte ragioni per cui i Sikh accettarono la sfida di combattere nella Grande Guerra e come ciò sia legato alla psiche dei Sikh, alle loro tradizioni marziali, alla coercizione e alla situazione prevalente nel Punjab. Utilizzando la ricerca di centinaia di lettere inedite scritte a e da soldati sikh, testimonianze, articoli di giornale, archivi e una serie di altre fonti, il libro costruisce un quadro dell'esperienza umana dei sikh durante la Grande Guerra, una guerra del XX secolo i cui effetti si fanno ancora sentire un secolo dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migliaia di eroi sono sorti: voci sikh della Grande Guerra 1914-1918 - Thousands of Heroes Have...
Dopo l'annessione del Punjab nel 1849, gli inglesi...
Migliaia di eroi sono sorti: voci sikh della Grande Guerra 1914-1918 - Thousands of Heroes Have Arisen: Sikh Voices of the Great War 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)