Miftah Al-Hisab di Al-Kashi, Volume II: Geometria: Traduzione e commento

Miftah Al-Hisab di Al-Kashi, Volume II: Geometria: Traduzione e commento (Nuh Aydin)

Titolo originale:

Al-Kashi's Miftah Al-Hisab, Volume II: Geometry: Translation and Commentary

Contenuto del libro:

Il Miftāḥ al-Ḥisab (Chiave dell'aritmetica) di Jamshīd al-Kāshī è stato in gran parte sconosciuto ai ricercatori fino alla metà del XX secolo e non è stato tradotto in inglese fino ad oggi. Questo è il secondo libro di una serie di più volumi che finalmente porta al pubblico inglese l'innovativo libro di testo di al-Kāshī nella sua interezza.

Non appena è stato studiato dai ricercatori moderni, ha cambiato alcune false ipotesi sulla storia di alcuni argomenti della matematica. Scritto come libro di testo per studenti di matematica, astronomia, contabilità, ingegneria e architettura, il Miftah copre un'ampia gamma di argomenti di aritmetica, geometria e algebra. Condividendo l'opera più completa di al-Kāshī con un pubblico più vasto, questo libro contribuirà a creare una storia della matematica più completa e a estendere l'influenza di al-Kāshī nel XXI secolo e oltre.

Il libro si apre raccontando brevemente la biografia di al-Kāshī, in modo da collocare il lettore nel ricco contesto storico dell'opera.

Il suo imponente status nel regno di Ulugh Beg viene descritto nei dettagli, così come i suoi contributi alla matematica e all'astronomia. Come maestro di calcolo e astronomo, i calcoli di al-Kāshī su 2π e sin(1⁰) furono di gran lunga i più accurati per quasi due secoli.

La sua legge dei coseni viene studiata ancora oggi nelle scuole. Questa traduzione contribuisce alla comprensione e all'apprezzamento dello stimato posto di al-Kāshī nel mondo scientifico. In ogni pagina è presente una presentazione affiancata del manoscritto di partenza - una delle più antiche copie conosciute - e della traduzione inglese.

Sono inoltre presenti note a piè di pagina dettagliate, che offrono ai lettori uno sguardo ancora più approfondito sulle basi matematiche e storiche del testo. Per i ricercatori e gli studenti di storia della matematica, questo volume è indispensabile per chiarire un periodo e una regione spesso trascurati. Il volume offrirà inoltre a chiunque sia interessato alla storia della cultura islamica uno sguardo approfondito su una delle figure più trascurate del mondo matematico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030613327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Miftah Al-Hisab di Al-Kashi, Volume II: Geometria: Traduzione e commento - Al-Kashi's Miftah...
Condividendo l'opera più completa di al-Kashi con un...
Il Miftah Al-Hisab di Al-Kashi, Volume II: Geometria: Traduzione e commento - Al-Kashi's Miftah Al-Hisab, Volume II: Geometry: Translation and Commentary
Miftah Al-Hisab di Al-Kashi, Volume II: Geometria: Traduzione e commento - Al-Kashi's Miftah...
Il Miftāḥ al-Ḥisab (Chiave dell'aritmetica) di Jamshīd...
Miftah Al-Hisab di Al-Kashi, Volume II: Geometria: Traduzione e commento - Al-Kashi's Miftah Al-Hisab, Volume II: Geometry: Translation and Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)