Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Carmen Conde è una figura di spicco della poesia spagnola del XX secolo.
Anche se finora trascurata, Mientras los hombres mueren è la più importante raccolta di poesia di guerra emersa dalla guerra civile spagnola. Fu pubblicata per la prima volta, in edizione limitata, in Italia nel 1953.
Sebbene sia stata inclusa integralmente in antologie della sua opera pubblicate in Spagna nel 1967, nel 1986 e nel 2007, questa è la prima edizione indipendente dal 1953 e la prima edizione critica in assoluto. La raccolta fu scritta nel 1938-39, a Valencia, allora sede del governo repubblicano. In una poesia in prosa densa di immagini di distruzione da incubo, Conde dà voce all'esperienza di donne e bambini che subiscono i bombardamenti dall'aria e dal mare, la fame e la mancanza di casa, e la perdita di mariti, fratelli e padri al fronte.
La seconda parte della raccolta, "A los nios muertos en la guerra", è una lunga elegia per tutti i bambini uccisi nei bombardamenti durante la guerra. Questa edizione sarà interessante per gli studenti e gli studiosi della guerra civile e per gli amanti della poesia spagnola in generale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)