Miele selvatico: Leggere la poesia femminile neozelandese

Miele selvatico: Leggere la poesia femminile neozelandese (Paula Green)

Titolo originale:

Wild Honey: Reading New Zealand Women's Poetry

Contenuto del libro:

L'apprezzata poetessa e antologista Paula Green è l'autrice di questa inedita e attesissima rassegna delle donne poeta della Nuova Zelanda. Con le sue 568 pagine, le illustrazioni di Sarah Laing e le opere di 195 poetesse (tutte corredate da biografie e bibliografie complete), questo libro è una pietra miliare e un risultato incredibile.

Il suo tempismo è perfetto se si considera l'attuale riesame del ruolo dei custodi maschili della nostra letteratura negli anni Quaranta e Cinquanta, che decisero che la poesia femminile era debole e la esclusero dai volumi di poesia che sarebbero diventati il canone. Come sono cambiate le cose: attualmente la poesia più eccitante proviene da giovani poetesse di alto profilo che hanno quasi uno status di culto: Hera Lindsay Bird e Tayi Tibble. In modo affascinante e unico, i capitoli del libro seguono la struttura di una casa, con diversi poeti discussi e valutati in ciascuna delle stanze della casa.

La selezione è enormemente generosa, il tono è a volte gentile e accessibile, e il raggio d'azione della Green è ampio. La scrittrice fa riemergere dall'ombra le pioniere della poesia femminile - Jessie Mackay, Blanche Baughan ed Eileen Duggan - e richiama la nostra attenzione sulle storie straordinarie di poetesse dimenticate, come Lola Ridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995113596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:572

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miele selvatico: Leggere la poesia femminile neozelandese - Wild Honey: Reading New Zealand Women's...
L'apprezzata poetessa e antologista Paula Green è...
Miele selvatico: Leggere la poesia femminile neozelandese - Wild Honey: Reading New Zealand Women's Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)