Miele nel corno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Miele nel corno (L. Davis H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano “Honey in the Horn” come un romanzo divertente e magistralmente scritto che cattura lo spirito della vita dei primi pionieri dell'Oregon. La prosa descrittiva e l'umorismo dell'autore, H.L. Davis, sono considerati eccezionali e attirano i lettori nella narrazione, nonostante alcune critiche riguardanti il ritmo e lo sviluppo dei personaggi. Nel complesso, il libro è considerato un'opera significativa della letteratura occidentale, anche se le opinioni sul suo status di vincitore del Premio Pulitzer variano.

Vantaggi:

Una scrittura descrittiva coinvolgente e vivace che cattura i lettori.
Prosa originale e umoristica che risuona in tutto il libro.
Ricco di dettagli nello sviluppo dei personaggi e nelle ambientazioni, che ritraggono bene la vita dei primi pionieri.
Narrazione avvincente con digressioni e storie divertenti.
Particolarmente interessante per chi è interessato alla storia dell'Oregon o ai temi western.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno ritenuto che la storia si sia trascinata verso la fine.
Alcuni personaggi sono stati considerati cartooneschi o poco sviluppati.
Le frequenti digressioni, pur essendo divertenti, hanno iniziato a stancare alcuni lettori.
Non tutti i lettori concordano sul fatto che il libro meritasse il Premio Pulitzer, e alcuni lo descrivono come mediocre.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Honey in the Horn

Contenuto del libro:

Ambientato in Oregon nei primi anni del XX secolo, "Miele nel corno" di H. L. Davis racconta le lotte affrontate dai proprietari di case nel tentativo di insediarsi e di trarre sostentamento da una terra ancora selvaggia. Con un umorismo sornione e un'attenta osservazione dei dettagli, Davis rende omaggio al carattere indomito della gente inquieta dell'Oregon e ai suoi paesaggi drammatici, senza romanzare o abbruttire i miti.

Clay Calvert, orfano, lavora come aiutante in un ranch di pecore, finché non incappa in un guaio ed è costretto a fuggire. Viaggiando attraverso lo Stato, dalle lussureggianti foreste costiere, alla Columbia Gorge, ai campi di grano dorati a est delle Cascades, incontra un cast di personaggi ricchi e diversi come la terra, tra cui un ragazzo nativo di Tunne e una bella ragazza di nome Luce.

Pubblicato originariamente nel 1935, "Miele nel corno" rivela tanto gli atteggiamenti e le convinzioni prevalenti di H. L. Davis in vita quanto l'epoca precedente in cui è ambientato. Trascende i limiti del suo tempo grazie alla pura potenza e alla bellezza della prosa di Davis. Pieno di umorismo e umanità, il primo romanzo di Davis mostra una vasta conoscenza della storia, della tradizione e del paesaggio del Pacifico nordoccidentale.

Un libro essenziale per tutti i lettori seri della letteratura del Nord-Ovest, questo classico romanzo di formazione è stato definito l'"Huckleberry Finn" del West. È l'unico libro dell'Oregon ad aver vinto il Premio Pulitzer per la narrativa. Con una nuova introduzione di Richard W. Etulain, questa importante opera di uno dei principali autori dell'Oregon è di nuovo disponibile per una nuova generazione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870717680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miele nel corno - Honey in the Horn
Ambientato in Oregon nei primi anni del XX secolo, "Miele nel corno" di H. L. Davis racconta le lotte affrontate dai proprietari di case...
Miele nel corno - Honey in the Horn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)