Punteggio:
Le recensioni evidenziano il profondo valore spirituale e l'ispirazione degli scritti di San Bernardo di Chiaravalle. I lettori elogiano il libro per il suo contenuto penetrante, facendo riferimento alla sua capacità di fornire pace e gioia. È considerato una degna aggiunta alle pratiche devozionali quotidiane. Tuttavia, alcuni lettori esprimono piccole preoccupazioni riguardo al formato dell'edizione in brossura.
Vantaggi:Contenuto saggio e ispiratore, prezioso per la devozione quotidiana, brossura ben fatta, include riferimenti scritturali, offre pace e gioia, è educativo e rappresenta una buona introduzione alle opere di San Bernardo.
Svantaggi:Alcuni recensori non amano il formato in brossura.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Honey and Salt: Selected Spiritual Writings of Bernard of Clairvaux
Bernardo di Chiaravalle, il monaco del XII secolo che scrisse che "Gesù è miele in bocca, melodia all'orecchio, grido di gioia nel cuore", era sia un mistico che un riformatore.
I suoi scritti rivelano una teologia mistica che, secondo Thomas Merton, monaco erede della riforma cistercense di Bernardo, "spiega cosa significa essere uniti a Dio in Cristo, ma (anche) mostra il significato dell'intera economia della nostra redenzione in Cristo". Critico nei confronti dell'opulenza monastica del suo tempo, Bernardo esortava i suoi monaci a considerare che "il sale con la fame è un condimento sufficiente per un uomo che vive con sobrietà e saggezza".
Martin Lutero riteneva che Bernardo fosse "il miglior monaco mai vissuto, che ammiro più di tutti gli altri messi insieme". "Lo zelo e il carisma di Bernardo portarono alla riforma della vita cristiana nell'Europa medievale. Oggi si dice che Papa Benedetto XVI tenga a portata di mano il trattato di Bernardo Consigli a un Papa per avere un sostegno spirituale.
Miele e sale è una selezione originale per il lettore generale di sermoni, trattati e lettere di Bernardo. "
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)