Microviaggio: Confinamento, decelerazione, microspezione

Microviaggio: Confinamento, decelerazione, microspezione (Charles Forsdick)

Titolo originale:

Microtravel: Confinement, Deceleration, Microspection

Contenuto del libro:

La pandemia COVID-19 del 2020 ha imposto l'immobilità a vasti settori della popolazione mondiale, e il confino è diventato per diversi anni una realtà quotidiana. Le vite di coloro che in precedenza godevano dei privilegi delle "caste veloci" si sono fermate, mentre allo stesso tempo lo spostamento delle popolazioni più vulnerabili lungo i corridoi migratori consolidati si è radicalmente ridotto. Il risultato è stato una ricalibrazione della scala degli spostamenti, con i viaggiatori che hanno rallentato e riadattato il loro rapporto con il vicino e il vicino. Questa situazione ha offerto a chi studia il viaggio e la scrittura di viaggio l'opportunità di ripensare il proprio oggetto di studio. Questo volume esplora e storicizza il fenomeno del "microviaggio", designando i viaggi più lenti in un raggio limitato che consentono, e talvolta richiedono, nuove forme di esperienza del mondo.

I contributi rivelano come queste pratiche siano tutt'altro che nuove e siano anzi evidenti in numerosi esempi di narrazioni di viaggio di epoche precedenti. Il volume prende in considerazione una vasta gamma di forme, compresi i testi di finzione. Include anche scritti ficto-critici, consentendo un'esplorazione più completa dei nuovi approcci al microviaggio nel XXI secolo. A volte la decelerazione si riduce all'immobilità, con il tradizionale asse orizzontale del viaggio sostituito da un'immersione nel tempo, nel luogo e nello spazio. I contributi affrontano i seguenti quattro temi intersecanti:

Confinamento e immobilità: la scrittura di viaggio è tradizionalmente associata a tropi di espansività e apertura. Il volume stravolge questa concezione sostenendo che il diario di viaggio è spesso più accuratamente inteso come una forma dipendente dalle tensioni tra mobilità e immobilità, tra confinamento e libertà. I viaggiatori confinati possono sperimentare un'interruzione del viaggio, quando il loro progresso si blocca e sono ridotti a uno stato di sessilità. Questa restrizione fisica può tuttavia portare a diverse modalità di viaggio, a una comprensione del microviaggio associata al rallentamento e a una diversa percezione del luogo. Per alcuni, questa sessilità è una scelta, un quadro di riferimento ristretto o una portata imposta ai loro viaggi. Decelerazione e pedonalità: il confinamento porta a un inevitabile rallentamento del viaggio, ma il microviaggio comprende altre forme di limitazione spaziale. Rifuggendo dal trasporto meccanizzato, ad esempio, il pedone si affida all'autopropulsione, riducendo le dimensioni del mondo a quelle del proprio corpo. Camminare esemplifica l'impatto della decelerazione sul viaggio, attivando forme di coinvolgimento multisensoriale e garantendo un contatto diretto e ravvicinato con il campo di viaggio. Il ritorno della camminata nei diari di viaggio contemporanei può dimostrare, tuttavia, una nostalgia per le modalità di viaggio precedenti, ed è necessario riconoscere le insidie di tale romanticizzazione.

Viaggio palinsesto: Kris Lackey ha coniato il termine "viaggio verticale" per descrivere i viaggi che sconvolgono i tradizionali assi orizzontali del viaggio. Robert Macfarlane ha scritto, in Underground, di itinerari che scavano sotto i nostri piedi ed esplorano il nascosto e il non visto. Questo volume si concentra anche sulla nozione di viaggio palinsesto come forma di microviaggio, un impegno con il luogo che rivela stratificazioni storiche e permette ai viaggiatori di creare connessioni tra passato e presente. Microspezione e microsuono: come la decelerazione può innescare un'accresciuta consapevolezza sensoriale delle molteplici trame del luogo, andando talvolta oltre l'enfasi umana dell'Antropocene, così la nostra comprensione del microviaggio è associata a un'attenzione ai dettagli altrimenti mancante nei viaggi meccanizzati o in quelli che si basano sull'accelerazione del corpo attraverso lo spazio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839986581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toussaint Louverture: Un giacobino nero nell'età delle rivoluzioni - Toussaint Louverture: A Black...
“Rovesciandomi, non avete fatto altro che tagliare...
Toussaint Louverture: Un giacobino nero nell'età delle rivoluzioni - Toussaint Louverture: A Black Jacobin in the Age of Revolutions
Parole chiave per gli studi sulla scrittura di viaggio: Un glossario critico - Keywords for Travel...
Keywords for Travel Writing Studies” si basa sul...
Parole chiave per gli studi sulla scrittura di viaggio: Un glossario critico - Keywords for Travel Writing Studies: A Critical Glossary
Toussaint Louverture: Un giacobino nero nell'era delle rivoluzioni - Toussaint Louverture: A Black...
“Rovesciandomi, non avete fatto altro che tagliare...
Toussaint Louverture: Un giacobino nero nell'era delle rivoluzioni - Toussaint Louverture: A Black Jacobin in the Age of Revolutions
Microviaggio: Confinamento, decelerazione, microspezione - Microtravel: Confinement, Deceleration,...
La pandemia COVID-19 del 2020 ha imposto...
Microviaggio: Confinamento, decelerazione, microspezione - Microtravel: Confinement, Deceleration, Microspection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)