Microstruttura del mercato in pratica (seconda edizione)

Punteggio:   (3,7 su 5)

Microstruttura del mercato in pratica (seconda edizione) (Charles-Albert Lehalle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano pareri discordanti, con critiche significative sulla sua applicabilità pratica e sulla qualità della scrittura, cui si contrappongono acclamazioni positive per la profondità e l'approccio moderno alla microstruttura del mercato. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente teorico e pieno di errori, altri lo hanno elogiato come una risorsa vitale per la comprensione di modelli finanziari complessi e delle dinamiche di mercato.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo approccio completo e moderno alla microstruttura del mercato, che lo rende una risorsa preziosa per i quants e i professionisti. I recensori hanno sottolineato la precisione nella presentazione di argomenti complessi e la qualità della produzione scientifica degli autori.

Svantaggi:

Molti lettori hanno ritenuto che il libro manchi di applicazioni pratiche per i trader dilettanti e non rifletta l'esperienza di trading reale. È stato notato che il libro è eccessivamente teorico e contiene numerosi errori grammaticali, il che ha ridotto l'esperienza di lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Market Microstructure in Practice (Second Edition)

Contenuto del libro:

Questo libro espone e commenta le conseguenze del Reg NMS e della MiFID sulla microstruttura del mercato. Vengono analizzati i cambiamenti nella struttura del mercato, il trading elettronico e i comportamenti degli investitori e dei trader.

Vengono inoltre analizzati in profondità l'emergere del trading ad alta frequenza ed eventi critici come il "Flash Crash" del 2010. Utilizzando un punto di vista quantitativo, questo libro spiega come il logorio della liquidità e i cambiamenti normativi possano avere un impatto sull'intera microstruttura dei mercati finanziari. Un'appendice matematica illustra in dettaglio gli strumenti e gli indicatori quantitativi utilizzati nel libro, consentendo al lettore di approfondire in modo autonomo.

Il libro è scritto da professionisti ed esperti teorici e copre aspetti pratici (come l'infrastruttura ottimale necessaria per negoziare elettronicamente nei mercati moderni) e analisi astratte (come l'uso di misure di entropia per comprendere il progresso della frammentazione del mercato).

Poiché la microstruttura del mercato è un campo accademico recente, gli studenti trarranno beneficio dalla panoramica del libro sullo stato attuale della microstruttura e utilizzeranno l'appendice per comprendere importanti metodologie. I responsabili politici e le autorità di regolamentazione utilizzeranno questo libro per accedere alle analisi teoriche su casi reali.

Per i lettori professionisti, questo libro fornisce l'analisi dei dati e dei processi di base, come la progettazione di algoritmi di Smart Order Routing e di programmazione degli scambi. In questa seconda edizione, gli autori hanno aggiunto un'ampia sezione sulle dinamiche del portafoglio ordini, mostrando come la liquidità sia in grado di prevedere i futuri movimenti dei prezzi e come i trader ad alta frequenza possano trarne vantaggio. Anche la sezione sull'impatto del mercato è stata aggiornata per mostrare come la pressione di acquisto o di vendita sposti i prezzi non solo per alcune ore, ma anche per giorni, e come i prezzi si rilassino (o meno) dopo un periodo di intensa pressione.

Inoltre, in questa edizione sono state aggiunte pagine su Dark Pools, Circuit Breakers e informazioni aggiuntive al di fuori dell'Equity Trading, perché la MiFID 2 probabilmente spingerà i mercati del reddito fisso verso una maggiore elettronizzazione. Gli autori analizzano cosa ci si può aspettare da questo cambiamento nella microstruttura. L'appendice è stata inoltre ampliata per includere i modelli di propagazione (per l'impatto dei prezzi intraday), una versione semplice del modello di Kyle (1985) per l'impatto giornaliero del mercato e un quadro di trading ottimale più sofisticato, per supportare la progettazione di algoritmi di trading.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813231122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Microstruttura del mercato in pratica (seconda edizione) - Market Microstructure in Practice (Second...
Questo libro espone e commenta le conseguenze del...
Microstruttura del mercato in pratica (seconda edizione) - Market Microstructure in Practice (Second Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)