Atomic Force Microscopy - A New Look at Microbes
Negli ultimi due decenni, la microscopia a forza atomica (AFM) ha indubbiamente avuto un impatto considerevole nello svelare le strutture e le dinamiche delle superfici microbiche con risoluzione nanometrica e in condizioni fisiologiche.
Inoltre, le continue innovazioni nelle modalità basate sull'AFM e la combinazione dell'AFM con le moderne tecniche ottiche, come la microscopia confocale a fluorescenza o la spettroscopia Raman, hanno aumentato la varietà e il volume di dati che possono essere acquisiti in un esperimento. È evidente che queste combinazioni forniscono nuovi modi per indagare un ampio spettro di processi microbiologici a livello di singole cellule.
In questo libro ho cercato di evidenziare la ricchezza delle modalità basate sull'AFM che sono state implementate negli ultimi anni e che hanno portato alla caratterizzazione multiparametrica e multifunzionale, in particolare, delle superfici batteriche. Tra gli esempi vi sono l'imaging in tempo reale dell'organizzazione su scala nanometrica delle pareti cellulari, la quantificazione delle eterogeneità chimiche subcellulari, la mappatura e l'analisi funzionale dei singoli costituenti della parete cellulare e il sondaggio delle proprietà nanomeccaniche dei batteri viventi. Si prevede che nel prossimo futuro più modalità basate sull'AFM e tecniche complementari saranno combinate in singoli esperimenti per affrontare problemi e sfide pertinenti nella ricerca microbica.
Tali miglioramenti possono consentire di affrontare la natura dinamica di molte altre superfici cellulari microbiche e dei loro componenti, tra cui la ristrutturazione delle membrane cellulari, i pori e i trasportatori, la segnalazione dei recettori della membrana cellulare e la formazione di complessi cellula-adesione. In definitiva, le scoperte e le possibilità ingegneristiche saranno molteplici, poiché gli strumenti multiparametrici consentono di sondare e manipolare sistemi di crescente complessità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)