Micrographia o alcune descrizioni fisiologiche dei corpi minuti

Punteggio:   (3,2 su 5)

Micrographia o alcune descrizioni fisiologiche dei corpi minuti (Robert Hooke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Micrographia” di Robert Hooke è un'opera scientifica storica che illustra i suoi contributi pionieristici alla microscopia e alla biologia, essendo il primo a coniare il termine “cellula”. Sebbene il libro offra preziosi approfondimenti su vari argomenti, tra cui insetti, piante e luce, le recensioni evidenziano sentimenti contrastanti sulla qualità delle illustrazioni e sulla leggibilità del testo a causa del suo carattere storico.

Vantaggi:

Il libro è ricco di spunti scientifici storici, contribuisce alla comprensione di Robert Hooke come figura chiave della biologia e della microscopia e la ristampa conserva il testo originale e alcune illustrazioni apprezzate per il loro significato storico. Molti recensori l'hanno ritenuta preziosa per l'insegnamento.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno espresso disappunto per la qualità delle illustrazioni, che apparivano come fotocopie scadenti ed erano più piccole del previsto. Ci sono state anche lamentele sulla leggibilità del carattere, che imita lo stile del XVII secolo, rendendo difficile la lettura per i lettori moderni. Alcuni si aspettavano una ristampa di qualità superiore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Micrographia or Some Physiological Descriptions of Minute Bodies

Contenuto del libro:

Pubblicata originariamente nel 1665, la Micrographia è l'opera più famosa e influente dello studioso inglese ROBERT HOOKE (1635-1703), membro di spicco della Royal Society e scienziato da cui prende il nome la Legge di Hooke sull'elasticità.

Qui Hooke descrive le sue osservazioni su vari esemplari domestici e biologici, come l'occhio di una mosca e la struttura delle piante, e diventa la prima persona a usare il termine cellula in biologia, poiché le cellule delle piante gli ricordavano gli alloggi dei monaci. Oltre ai suoi studi al microscopio, Hooke discute anche dei corpi celesti visibili attraverso un telescopio.

Per gli studenti di scienze e di storia della scienza, le prime incursioni di Hooke nella biologia e nell'ottica rappresentano un buon punto di partenza per ulteriori approfondimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602066632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Micrographia o alcune descrizioni fisiologiche dei corpi minuti - Micrographia or Some Physiological...
Pubblicata originariamente nel 1665, la...
Micrographia o alcune descrizioni fisiologiche dei corpi minuti - Micrographia or Some Physiological Descriptions of Minute Bodies
Micrographia o alcune descrizioni fisiologiche dei corpi minuti - Micrographia or Some Physiological...
Pubblicata originariamente nel 1665, la...
Micrographia o alcune descrizioni fisiologiche dei corpi minuti - Micrographia or Some Physiological Descriptions of Minute Bodies
Micrografia - Micrographia
“La ragione per cui si fanno gli esperimenti è la scoperta del metodo della natura nel suo progresso e nelle sue operazioni”.Micrographia è una...
Micrografia - Micrographia
Micrographia Restaurata: O, le tavole di rame delle meravigliose scoperte del dottor Hooke al...
Il XVIII secolo è stato ricco di conoscenze,...
Micrographia Restaurata: O, le tavole di rame delle meravigliose scoperte del dottor Hooke al microscopio, ristampate e completamente spiegate - Micrographia Restaurata: Or, the Copper-plates of Dr. Hooke's Wonderful Discoveries by the Microscope, Reprinted and Fully Explained

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)