Punteggio:
Il libro è apprezzato per la trattazione completa dei microfossili e del loro significato per la comprensione della vita preistorica, con belle illustrazioni e contenuti informativi. È molto apprezzato sia dai bambini che dagli adulti, compresi i professionisti della geologia.
Vantaggi:Trattazione completa dei microfossili, belle illustrazioni, disegni scientifici informativi, consigliato a bambini e adulti, prezioso per la comprensione della vita preistorica.
Svantaggi:Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Marvelous Microfossils: Creators, Timekeepers, Architects
I microfossili - i più abbondanti, antichi e facilmente accessibili tra i fossili della Terra - sono anche i più importanti. La loro ubiquità è tale che ogni persona sul pianeta li tocca o li usa ogni singolo giorno, eppure pochi di noi si rendono conto della loro esistenza. Nonostante siano gli unici testimoni di 3 miliardi di anni di storia evolutiva, questi piccoli funghi, piante e animali sono invisibili agli occhi. In questo bestiario microscopico, Patrick De Wever, geologo, paleontologo e studioso di spicco, solleva il velo sul loro misterioso mondo.
Microfossili meravigliosi espone le basi di ciò che sono i microfossili prima di passare alla storia, agli strumenti e ai metodi di indagine su di essi. L'autore descrive le applicazioni del loro studio, sia pratiche che sublimi. I microfossili, spiega, sono indispensabili per la datazione dell'età e la ricostruzione paleoambientale, che guidano enormi investimenti nell'industria petrolifera, del gas e mineraria. De Wever condivide storie sorprendenti su come i microfossili hanno reso possibile il Chunnel e hanno smascherato i colpevoli di rapine di gioielli e indagini su omicidi. Rivela inoltre che i microfossili hanno creato le splendide scogliere bianche della costa settentrionale della Francia, hanno abbellito le tavole della famiglia Medici e rappresentano la nostra migliore speranza di scoprire la vita sugli esopianeti ai confini del nostro sistema solare.
Descrivendo in dettaglio i numerosi, strani e bellissimi gruppi di microfossili conosciuti, De Wever combina una prosa lirica con centinaia di immagini a colori di grande impatto, dai delicati disegni ottocenteschi del fitoplancton redatti da Ernst Haeckel, il padre dell'ecologia, alle fotografie al microscopio elettronico a scansione di acritarchi di miliardi di anni fa. L'ode di De Wever al mondo invisibile che ci circonda permette ai lettori di sbirciare direttamente in un microcosmo minuscolo dalle implicazioni enormi, attraversando persino gli eoni per mostrarci come è nata la vita sulla Terra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)