Microfinanza sostenibile. Ridefinire la missione socioeconomica della microfinanza

Microfinanza sostenibile. Ridefinire la missione socioeconomica della microfinanza (Funmilayo A. Akinosi)

Titolo originale:

Sustainable Microfinance. Redefining the Socio-Economic Mission in Microfinance

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

Come affermato dal Rapporto Brundtland, l'autorevole documento sullo sviluppo sostenibile, la pressione della povertà crea stress ambientale a causa di fattori quali il sovraffollamento delle città, la deforestazione e l'uso eccessivo di terreni marginali. Alejandro Turbay, Funmilayo Akinosi e Daniel Nordlund hanno cercato di capire come le istituzioni di microfinanza (MFI), che per loro natura si rivolgono a una clientela in gran parte povera, possano massimizzare le loro missioni socioeconomiche entro limiti ecologicamente vantaggiosi. Turbay, Akinosi e Nordlund hanno definito la sostenibilità attraverso il Framework for Strategic Sustainable Development, un approccio sistematico a cinque livelli per pianificare e prendere decisioni. Successivamente, hanno creato un modello basato sui principi della loro visione di “MFI sostenibile” e lo hanno testato con operatori di livello dirigenziale di varie istituzioni di microfinanza in tutto il mondo. In questo libro presentano i loro risultati: - L'accettazione di considerazioni ecologiche nelle missioni socio-economiche sta crescendo. - Sempre più fondi “verdi” contribuiscono a trasformare le sfide ambientali in opportunità di investimento. - Le IFM che operano in modo ecologicamente vantaggioso possono trarre vantaggi come la riduzione del rischio di credito, il miglioramento della reputazione, l'aumento della competitività e il miglioramento dei guadagni. - Sorprendentemente, incorporare considerazioni ecologiche non si è rivelato necessariamente costoso.

Alcune attività, come il riutilizzo dei materiali, potrebbero addirittura essere svolte senza costi aggiuntivi. Il libro descrive come le IFM possano massimizzare i benefici considerando le connessioni intrinseche tra le loro missioni e le considerazioni ecologiche.

L'autore

Alejandro Turbay, Master in Leadership strategica verso la sostenibilità, è nato in Colombia ed è cresciuto a New York. Ha completato gli studi universitari in pubblicità e comunicazione, ma ha scoperto che questa non era la sua strada e ha iniziato a lavorare nello sviluppo sostenibile. Attualmente lavora come consulente per lo sviluppo sostenibile in Colombia, dove collabora con organizzazioni di sviluppo sociale. Gli interessi di ricerca di Funmilayo Akinosi riguardano la crescita economica sostenibile nelle economie in via di sviluppo. Ha collaborato con la Banca africana di sviluppo, con l'International Trade Centre e come avvocato per i partenariati pubblico-privati in Nigeria. Daniel Nordlund, Master in Leadership strategica verso la sostenibilità, ha una lunga esperienza come consulente di comunicazione presso grandi organizzazioni. Vive a Stoccolma e attualmente è impegnato in progetti di impresa sociale e microfinanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838203348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Microfinanza sostenibile. Ridefinire la missione socioeconomica della microfinanza - Sustainable...
Descrizione del prodottoCome affermato dal...
Microfinanza sostenibile. Ridefinire la missione socioeconomica della microfinanza - Sustainable Microfinance. Redefining the Socio-Economic Mission in Microfinance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)