Microbium: Le vite trascurate della micro-materia

Microbium: Le vite trascurate della micro-materia (Agnes Malinowska)

Titolo originale:

Microbium: The Neglected Lives of Micro-matter

Contenuto del libro:

Microbium: The Neglected Lives of Micro-matter racconta la storia di piccoli materiali come batteri, coralli, funghi, licheni, pollini, protozoi e virus. Con brevi voci organizzate come un erbario o un'analoga collezione di campioni, il libro è un "microbium" - sia il termine per un singolo microbo che un gioco di parole con "microbiome".

In quanto tale, Microbium rende visibile l'impatto, spesso trascurato ma enorme, della materia minuscola sulla cultura umana e sull'ambiente. Ogni voce è una "lettura microscopica" che descrive la storia naturale e la scoperta scientifica di una particolare forma di micro-materia, raccontando anche il ruolo culturale e artistico che ha avuto nel corso dei secoli.

Dalla poesia di Emily Dickinson alla "corallinità" delle barriere coralline, fino alla letteratura contemporanea sulla pandemia COVID-19, questo libro mette la micro-materia sotto un microscopio culturale e traduce il significato dell'invisibile regno sociale interspecie alla scala umana, ingrandendo i molti modi in cui la micro-materia conta. In definitiva, Microbium mostra il potenziale della micro-materia per insegnarci come rivitalizzare i nostri sistemi politici e culturali, le abitudini di pensiero e le modalità estetiche o di rappresentazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685711702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Microbium: Le vite trascurate della micro-materia - Microbium: The Neglected Lives of...
Microbium: The Neglected Lives of Micro-matter racconta la...
Microbium: Le vite trascurate della micro-materia - Microbium: The Neglected Lives of Micro-matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)