Microalghe e uomo

Microalghe e uomo (J Griffiths Dilwyn)

Titolo originale:

Microalgae & Man

Contenuto del libro:

Le microalghe, con rappresentanti in tutte le principali divisioni algali tranne una, sono una componente importante del biota degli ambienti acquatici mondiali. Comprendono il fitoplancton che è quasi interamente responsabile della produzione primaria di tutti i corpi marini e d'acqua dolce. Si trovano alla base delle catene alimentari da cui dipendono le industrie ittiche mondiali e nei numerosi progetti di acquacoltura da cui il mondo dipenderà sempre di più per la maggior parte del suo fabbisogno proteico. Il loro uso per la produzione di massa di mangimi e per il consumo umano diretto, già praticato in molte parti del mondo, è destinato a diventare sempre più importante in futuro, così come lo sfruttamento della loro capacità di servire come fonte di metaboliti chiave nell'industria alimentare e nella sintesi di una serie di altri prodotti di alto valore. La coltura di massa di microalghe in condizioni controllate è anche oggetto di studio per il suo potenziale di fornire una fonte alternativa di biomassa e per la produzione di biocarburanti, come il biodiesel, che non compete con i terreni che possono essere utilizzati in modo più redditizio per la produzione di colture alimentari tradizionali.

È in corso di studio anche il potenziale delle microalghe come fonte commerciale di un'altra fonte energetica, l'idrogeno, con l'obiettivo di sfruttare la capacità di alcune microalghe, unica tra gli organismi fotosintetici ossigenici, di rilasciare idrogeno gassoso prodotto dalla scissione fotolitica dell'acqua. Verrà inoltre descritto il ruolo comprovato delle microalghe nel trattamento delle acque reflue e in vari processi di bonifica ambientale, nonché il loro potenziale contributo come componente vitale dei sistemi di cattura del carbonio. Questo libro esamina la nostra attuale comprensione degli aspetti della biologia delle microalghe che costituiscono la base della gamma di applicazioni pratiche ora prese in considerazione per il loro potenziale contributo alla salute e al benessere umano. L'attenzione si concentra in gran parte sui processi fisiologici e biochimici delle microalghe così come sono attualmente conosciuti, con l'obiettivo di fornire alcune informazioni di base su cui valutare gli sviluppi presenti e futuri proposti. Molti di questi sviluppi, per avere successo, richiederanno la collaborazione di ingegneri, biochimici di processo e microbiologi, oltre che di persone preparate ad affrontare considerazioni economiche e ambientali.

Si spera che questo libro fornisca a questi operatori e ai non addetti ai lavori una panoramica di alcuni aspetti fondamentali della biologia delle microalghe, evidenziando la loro flessibilità metabolica e il loro vasto potenziale come preziosa risorsa che deve ancora essere pienamente sfruttato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628082159
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Microalghe e uomo - Microalgae & Man
Le microalghe, con rappresentanti in tutte le principali divisioni algali tranne una, sono una componente importante del...
Microalghe e uomo - Microalgae & Man
Cicli cellulari microalgali - Microalgal Cell Cycles
Riassume alcuni dei principali processi coinvolti nella produzione di cellule figlie, così come...
Cicli cellulari microalgali - Microalgal Cell Cycles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)