Michele Romanov: fratello dell'ultimo zar, diari e lettere, 1916-1918

Punteggio:   (4,3 su 5)

Michele Romanov: fratello dell'ultimo zar, diari e lettere, 1916-1918 (Helen Azar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione avvincente della vita di Michele Romanov, arricchita da voci di diario di facile lettura e note informative a piè di pagina. Tuttavia, c'è una notevole delusione per l'assenza delle illustrazioni promesse.

Vantaggi:

Le annotazioni del diario sono di facile lettura e comprensione, con ottime traduzioni e preziose note a piè di pagina che arricchiscono il contesto storico. Il libro offre uno sguardo affascinante sulla vita di Michele Romanov, rivelando qualcosa in più su un membro trascurato della famiglia Romanov.

Svantaggi:

In particolare, il libro omette tutte le illustrazioni che erano state promesse, causando l'insoddisfazione dei lettori che si aspettavano di vederle. Questa omissione è particolarmente frustrante se si considera il prezzo elevato del libro in brossura.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Michael Romanov: Brother of the Last Tsar, Diaries and Letters, 1916-1918

Contenuto del libro:

Il Granduca Michele Alexandrovich di Russia (1878-1918) nacque come figlio minore dello zar Alessandro III, sovrano del più potente impero del mondo. Alla morte prematura del fratello maggiore, il granduca Giorgio, nel 1899, Michele si trovò sotto i riflettori come erede-tesarevich del fratello maggiore, lo zar Nicola II, allora padre di tre bambine.

Anche dopo la nascita di un erede nel 1904, Michele fu avvicinato al trono ad ogni attacco di emofilia che metteva a rischio la vita del ragazzo. Nel 1916, con la prima guerra mondiale in pieno svolgimento, Nicola e l'imperatrice Alessandra erano diventati profondamente impopolari non solo negli ambienti politici, ma anche tra gli altri membri della Casa Romanov, che ritenevano che i tempi difficili richiedessero un cambiamento drastico. Michele si trovò al centro di questi eventi e, per un breve periodo, fu persino nominato imperatore.

In Michael Romanov: Brother of the Last Tsar, la traduttrice Helen Azar e lo storico dei Romanov Nicholas B. A.

Nicholson presentano per la prima volta in inglese i diari e le lettere commentate del Granduca Michael del 1916-1918. Questi nuovi documenti offrono una rara visione della caduta dell'Impero russo, dell'ascesa e del declino del governo provvisorio che gli succedette e dei giorni terrificanti della Rivoluzione bolscevica, dopo la quale Michele si trovò prigioniero e destinato a incontrare la sua fine nella remota città di Perm, ai confini della Siberia, poco più di un mese prima che l'ex zar e la sua famiglia venissero assassinati a Ekaterinburg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680539455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario di Olga Romanov: testimone reale della rivoluzione russa - The Diary of Olga Romanov:...
Nell'agosto del 1914 la Russia entrò nella prima...
Il diario di Olga Romanov: testimone reale della rivoluzione russa - The Diary of Olga Romanov: Royal Witness to the Russian Revolution
Michele Romanov: fratello dell'ultimo zar, diari e lettere, 1916-1918 - Michael Romanov: Brother of...
Il Granduca Michele Alexandrovich di Russia...
Michele Romanov: fratello dell'ultimo zar, diari e lettere, 1916-1918 - Michael Romanov: Brother of the Last Tsar, Diaries and Letters, 1916-1918
Michele Romanov: fratello dell'ultimo zar, diari e lettere, 1916-1918 - Michael Romanov: Brother of...
Il Granduca Michele Alexandrovich di Russia...
Michele Romanov: fratello dell'ultimo zar, diari e lettere, 1916-1918 - Michael Romanov: Brother of the Last Tsar, Diaries and Letters, 1916-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)