Michelangelo: Gli ultimi decenni

Punteggio:   (4,0 su 5)

Michelangelo: Gli ultimi decenni (Sarah Vowles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Michelangelo: The Last Decades

Contenuto del libro:

Accompagnando una grande mostra al British Museum nel maggio 2024, questo libretto presenta prestiti spettacolari dalla Biblioteca Vaticana e dal Louvre, collocando una delle più belle collezioni al mondo di disegni di Michelangelo nel contesto più ampio del resto delle sue opere.

Michelangelo Buonarroti (1475-1564) è stato uno dei più grandi artisti del Rinascimento. Non era il genio isolato e tormentato del mito artistico, ma un uomo che mantenne una stretta cerchia di amici e collaboratori fino alla vecchiaia. Sviluppò rapporti di collaborazione con artisti più giovani, mantenendo così la sua fama e la sua reputazione anche quando invecchiava, lasciando ad altri il lavoro fisico più duro. I suoi disegni tardivi offrono una visione potente della sua psicologia, riflettendo la sua fede cattolica, il suo impegno intellettuale e la sua speranza nella vita eterna.

Michelangelo reimmaginò l'iconografia dell'arte religiosa per creare composizioni estremamente influenti di momenti chiave della fede cristiana, come la Crocifissione, il Giudizio Universale e la Pietà (o Compianto). In questo periodo fu coinvolto nella progettazione di diversi luoghi significativi di Roma, tra cui il suo progetto architettonico chiave, l'immensa sfida della ricostruzione di San Pietro, nel cuore della cristianità. Il suo ruolo di architetto viene esplorato attraverso bellissimi disegni, che mettono in luce la sua abilità di progettista. Accanto alle sue grandi commissioni, creò disegni profondamente personali, rivisitando composizioni precedenti per esplorare crocifissioni intensamente toccanti che servivano come meditazioni spirituali sulla morte di Cristo e offrivano la speranza di salvezza a un uomo anziano che stava affrontando la fine della sua lunga vita.

Costruito sulle solide basi della straordinaria collezione di disegni del British Museum, il suo lavoro viene esplorato insieme alle sue relazioni personali per considerare la trasformazione di Michelangelo nella torreggiante figura di genio artistico oggi conosciuta.

Indice

Prefazioni

Cronologia

Introduzione

1. Il ritorno a Roma

2. Vittoria Colonna

3. Collaborazioni ed epifanie

4. Architettura: pietà, potere e politica

5. Le meditazioni

Note e bibliografia

Crediti per le immagini

Ringraziamenti

Indice

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714126982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disegni di Piranesi - Piranesi Drawings
L'artista veneziano Giovanni Battista Piranesi (1720-1778) è noto soprattutto per le sue drammatiche incisioni dell'architettura e...
Disegni di Piranesi - Piranesi Drawings
Michelangelo: Gli ultimi decenni - Michelangelo: The Last Decades
Accompagnando una grande mostra al British Museum nel maggio 2024, questo libretto presenta...
Michelangelo: Gli ultimi decenni - Michelangelo: The Last Decades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)